In occasione del #Dantedì i Parchi Letterari mettono a disposizione la nuova applicazione Abracapp. #insiemecelafaremo e presto urleremo: "E quindi uscimmo a riveder le stelle"!
#iorestoacasa
il 25 marzo mi affaccio alla finestra per il
#Dantedì
e ...scrivo la Divina Commedia sui muri con Abracapp
“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita…"
#insiemecelafaremo e ci guarderemo presto indietro per urlare:
"E quindi uscimmo a riveder le stelle"!!
#IoleggoDante e uso Abracapp
Il 25 marzo Dante Alighieri iniziò il suo viaggio addentrandosi nella selva oscura. I Parchi Letterari partecipano con entusiasmo alle celebrazioni riunendo idealmente i temi del viaggio, della poesia e dell’ambiente.
Per l'iniziativa voluta dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini siamo tutti invitati a leggere Dante e riscoprire i versi della Commedia. Noi per l'occasione abbiamo deciso di anticipare l'uscita della nuova versione della nostra App e di proporre a tutti di affacciarVi alla finestra, fotografare ciò che vedete, scrivere sotto la foto un verso della Divina Commedia e condividere le sensazioni che provate partecipando alla lettura collettiva.
Da domani per i Parchi Letterari è #Dantedì tutto l'anno con Virgilio, Carlo Levi, Grazia Deledda, Montale, Leopardi, Isabella Morra, Petrarca, d'Annunzio ... e tutti Voi!
Il funzionamento di ABRACAPP è molto semplice: "Ogni muro diventa una pagina, ogni strada un capitolo, ogni città un libro, ogni foresta un'enciclopedia" (Leggi le istruzioni)
Cosa è Abracapp
Da tempo eravamo in cerca di una idea per avvicinare anche I Parchi Letterari al mondo virtuale. Volevamo sviluppare una APP tutta nostra ma ci siamo resi conto che avremmo rischiato di chiuderci in noi stessi e tradire il primo principio che da sempre ci siamo imposti: fare rete!
Abbiamo sostenuto un'idea geniale sviluppata in Inghilterra da ragazzi italiani che sembra riassumere quanto stiamo provando a fare in ambito comunicativo nei nostri territori e da oggi I Parchi Letterari considerano ABRACAPP la propria app di rete aperta a tutti.
Assolutamente gratuita, ABRACAPP è una applicazione per telefono cellulare e tablet (iOS e Android. Una nuova versione sarà presto disponibile).
Permette di scrivere post e aggiungere fotografie che rimangono visibili nel luogo in cui sono stati scritti e realizzate. Possono essere visti da chiunque abbia installato ABRACAPP e che sia presente nella zona.
ABRACAPP è come scrivere virtualmente su un muro del mondo reale. L'idea è quella di consentire alle comunità locali di interagire al proprio interno e contemporaneamente aprirsi al contatto con le persone di passaggio che siano interessate alle ricchezze culturali, paesaggistiche, economiche e sociali del territorio.
Lo stesso può essere fatto in un bosco senza rovinare la natura o addirittura in un museo. Fotografi la Gioconda e scrivi le tue sensazioni. Chi verrà dopo di te al Louvre le potrà leggere e commentare. Fotografi un tramonto a Ostia, un fiore a Ninfa, l'infinito a Recanati e i tuoi pensieri rimarranno lì per sempre aperti a commenti e condivisioni sempre senza rovinare l'ambiente! Fotografi il menu con le ricette di Grazia Deledda e chi verrà dopo di te nei ristoranti di Galtellì avrà ulteriori consigli su cosa scegliere tra Ricotta e abbathu o Su coro de sa cuffitura descritti in Canne al vento.
Infatti, ABRACAPP:
• attraverso i post lasciati dagli utenti arricchisce i luoghi con contenuto virtuale accessibile liberamente;
• permette agli utenti di connettersi con la Comunità locale senza dover legarsi a liste di amici o definirsi in profili;
• facilita la comunicazione tra persone, lo scambio di idee e informazioni all’interno della comunità locale e ne permette l’accesso a nuovi partecipanti.
Una volta installata gratuitamente (da GooglePlay o AppStore) sul proprio telefono cellulare o tablet, permette di:
Ogni post, sia esso informazione, idea o contatto è parte della creazione di un'unica piattaforma di dialogo ed “(…)è come un vasto arazzo meraviglioso, in cui ogni filo sia condotto da una mano infinitamente delicata e accostato a un altro e retto da mille altri. (...)” . Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta.
I Parchi Letterari - Cultura delle Comunità
Stanislao de Marsanich
In allegato è possibile visionare le istruzioni in italiano
link :http://abracapp.com/