Regina Margherita e il Parco Valle Lambro

Regina Margherita e il Parco Valle Lambro

Monza e Parco Valle Lambro

"La prima regina d'Italia, nella vita privata, nella vita del paese, nelle lettere e nelle arti"

info e prenotazioni

Pagine in costruzione

La Casa della Poesia di Monza

Fondazione: 21 marzo 2012
Mission La Casa della Poesia di Monza vuole essere, non significare; vuole recuperare il senso delle cose, riappropriarsi della memoria: un atto di nascita per il recupero della parola attraverso incontri, dibattiti, tavole rotonde, concorsi poetici, festival di poesia, progetti arbor poetici. Sede de Casa della Poesia di Monza è Villa Mirabello, luogo di delizia e cenacolo di letterati come lo definì il cardinale Angelo Maria Durini, il quale fin da ragazzo frequentò (dal 1725 al 1796) la Villa Mirabello di cui portò sempre nostalgico ricordo. Villa Mirabello fu la sua dimora preferita dove accolse gli esponenti della cultura lombarda che ebbe la sua fioritura più rigogliosa con il rinnovamento delle lettere di Parini, Balestrieri, Passeroni, Verri. Condividere, diffondere poesia e cultura: questa la mission della Casa che organizza eventi, reading, incontri, manifestazioni, premi e festival in cui poeti, scrittori ed editori racconteranno le loro opere confrontandosi con il pubblico presente. Un modo per creare un legame con il territorio costruendo un dialogo tra un luogo che è stato deputato alle lettere e chi desidera vivere l’esperienza della scrittura e della poesia. 
Sito ufficiale: www.lacasadellapoesiadimonza.it 

Contatti per il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro
c/o La Casa della Poesia di Monza
Villa Mirabello
Via Mirabello, 10 20900 Monza
Cell 331 3082 175
e-mail: presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it
Facebook: @LaCasadellaPoesiaMonza

Il Parco Regionale della Valle del Lambro
L'istituzione Il Parco della Valle del Lambro è stato istituito con Legge Regionale numero 82 del 16 settembre 1983. All'atto istitutivo comprendeva 33 Comuni e le Province di Milano e Como. Con la Legge Regionale 1/96 il numero di comuni è passato a 35 (con l'ingresso nel Consorzio dei Comuni di Correzzana e Casatenovo) e si è aggiunta la Provincia di Lecco di nuova istituzione.
La sua attuale superficie è quindi di 8.107 ha di cui 4.080 ha di parco naturale. Il suo territorio si estende lungo un tratto di 25 km del fiume Lambro compreso tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud.
Il territorio del Parco comprende il tratto collinare del fiume Lambro e presenta caratteri differenti lungo il suo percorso. La zona dei laghi corrisponde a quella di più spiccato interesse naturalistico, comprendente ambienti lacustri, già in parte tutelati dalla Riserva naturale orientata della Riva Orientale del Lago di Alserio. Entrambi i laghi sono infatti Siti di Interesse Comunitario (SIC).
Di particolare valore naturale e paesaggistico è anche la zona di Inverigo, per la presenza dell'omonimo Orrido, racchiuso all'interno di una vasta tenuta boscata e per il mirabile complesso monumentale costituito dalla Rotonda, da Villa Crivelli, e da Santa Maria della Noce. Più a sud le aree urbanizzate prendono il sopravvento ma rimangono ancora aree libere di notevole interesse come i due Siti di Interesse Comunitario Valle del Rio Cantalupo e Valle del Rio Pegorino.
All'ampiezza e alla varietà delle vedute panoramiche si aggiunge un'orografia caratterizzata da altopiani, piccole valli scavate dai fiumi, rogge e torrenti e da grandi estensioni di prati intercalate da più modeste zone boschive.
Un aspetto di particolare interesse è dato dalla presenza di numerose ville patrizie, con i relativi giardini storici: un valore dei tutto eccezionale, in proposito, riveste il complesso del Parco di Monza e dei giardini della Villa Reale di Monza.
www.parcovallelambro.it

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
I
l Consorzio è stato costituito il 20 luglio 2009 per valorizzare la Reggia di Monza, con la sua Villa Reale ed il Parco, realizzandone il restauro e garantendone la conservazione programmata, in vista di un miglioramento della fruizione pubblica. Esso ha avviato le sue attività il 9 settembre ed è formato dalle istituzioni proprietarie delle varie sezioni della Villa e del Parco: lo Stato (Ministero per i Beni e le attività culturali e turismo), la Regione Lombardia, il Comune di Monza e il Comune di Milano.
www.reggiadimonza.it
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®