Ernst Bernhard

Ernst Bernhard

Ferramonti di Tarsia (Cosenza)

Tarsia nel mondo. Info Parco e come arrivare

in costruzione 

Gruppo facebook “Tarsiani nel mondo”
Negli ultimi anni e grazie alla diffusione dei social network, un grosso contributo nel recupero e mantenimento delle tradizioni tipiche del territorio di Tarsia è dato dal gruppo facebook “Tarsiani nel mondo – Tarsiani stu munnu munnu” 
Il gruppo, nato nel 2008,  serve al recupero della memoria di Tarsia; ogni membro del gruppo si impegna a cercare documenti, foto e reperti storici riguardanti Tarsia e la sua storia.
Nell’estate 2012 si è svolto il primo raduno del gruppo che ha visto la partecipazione di coloro che fanno parte della piazza virtuale, con collegamenti in videoconferenza con coloro che, causa la distanza chilometrica, non potevano essere presenti nella reale piazza a Tarsia. L’amministrazione comunale di Tarsia ha istituzionalizzato la Giornata dei Tarsiani nel Mondo che cade ogni anno l’8 agosto.

Dialetto di Tarsia (http://www.tarsiadialetto.it)
A dirla con Riccardo Dell’Osso, ideatore e curatore del sito, ogni paese ha i suoi modi di dire legati alle tradizioni, usi e costumi che, nel tempo, ne hanno fatto la storia. Nel sito si trova un patrimonio lessicale vastissimo, la cui unica fonte è la memoria e la curiosità dell’ideatore, che ha poi elaborato e completato i suoi studi con approfondite ricerche etimologiche. Il sito non si propone di insegnare il dialetto ma rappresenta un vero e proprio invito a parlarlo: quando una vecchia parola, ormai in disuso, entra nel lessico familiare, va accolta con gioia come se fosse realmente un antenato che ritorna con le sue tante cose da raccontare.

COME ARRIVARE

In auto: Autostrada A2 del Mediterraneo (già A3 -Salerno/Reggio Calabria)
Uscita Tarsia oppure Uscita Tarsia Nord.

In treno: La più vicina è la Stazione di Mongrassano/Cervicati.

In autobus: Collegamenti dalle principali città italiane ed europee, fermata Ferramonti di Tarsia (CS)

In aereo: Aeroporto di Lamezia Terme
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®