Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
Storia e natura nel Biellese

Storia e natura nel Biellese

Un tuffo nel '900 tra le mura di Villa Cernigliaro, sede di un “collettivo spirituale e morale” dedicato all‟altra Italia. L‟escursione naturalistica nella conca di Oropa completa la giornata per conoscere uno dei luoghi più suggestivi

09 Ottobre 2013

Percorsi di storia e natura nella terra biellese

Un tuffo nel '900 tra le mura di Villa Cernigliaro, sede di un “collettivo spirituale e morale” dedicato all‟altra Italia.

L'escursione naturalistica nella conca di Oropa completa la giornata per conoscere uno dei luoghi più suggestivi del Piemonte.

Domenica 4 maggio

Partenza in pullman per arrivare in tarda mattinata a Sordevolo, ridente villaggio del Piemonte in provincia di Biella, dove si visita Villa Cernigliaro, autentico gioiello della cultura italiana inserito nel circuito dei Parchi Letterari®.

La Villa conserva ancora i suoi arredi originali e le ambientazioni settecentesche disegnate dall’architetto Chevalley, mentre la spettacolarità naturale del parco e del paesaggio fanno da incantevole sfondo da ogni punto d’osservazione della dimora.

Il parco accoglie un incantevole giardino all'italiana di siepi di Bosso e Rose antiche affacciato sulla Valle dell'Elvo, tesoro paesaggistico che da sempre affascina artisti, poeti e letterati. L’edificio, costruito alla fine dell’800, ha ospitato per lunghi periodi personaggi illustri della letteratura del ‘900; da Cesare Pavese a Luigi Pirandello, da Norberto Bobbio a Franco Antonicelli e Benedetto Croce.

Dopo il pranzo all’interno della Villa, la giornata prosegue con uno spostamento nella vicina Oropa dove, in compagnia di una guida locale, si effettua una breve escursione con un percorso che abbraccia il Santuario ed il Sacro Monte. Durante il cammino si va alla scoperta della Conca di Oropa, splendido scenario della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa.

Accanto alle estese faggete, che qui costituiscono le formazioni forestali dominanti, l’area annovera una straordinaria biodiversità floristica, dovuta alla straordinaria varietà degli ambienti presenti. Grazie all’escursione si osservano le peculiarità geologiche e ambientali dell’area, concentrando l’attenzione agli aspetti caratteristici della Riserva e del Santuario di Oropa, riconosciuto Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Al termine dell’attività partenza per il rientro.

Villa Cernigliaro Oropa

Quote di partecipazione (gruppo minimo 25/massimo 30 partecipanti): 75 €

Comprende viaggio in pullman a/r, visita guidata e pranzo leggero a Villa Cernigliaro bevande incluse, escursione naturalistica guidata nei dintorni del Santuario di Oropa, servizio di accompagnatore turistico e quota associativa Associazione Naturalistica Codibugnolo. Non sono compresi gli extra in genere, le mance e quanto non espressamente citato nel programma. Note

- Per ulteriori informazioni sulle attività contattare: Associazione Naturalistica Codibugnolo - tel 339.8842148 – mail: codibugnolo@hotmail.it  

- Si consiglia abbigliamento comodo a strati, scarpe idonee all’escursionismo su sentieri sterrati e con pendenze, impermeabile.

Vedi programma e dettagli offerta in allegato a cura della Associazione Naturalistica Codibugnolo

Per INFOsui luoghi di partenza contattare l'Associazione Naturalistica Codibugnolo


Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®