Torna agli Itinerari

Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici


Nel territorio dei Colli Euganei sono presenti ville, castelli e giardini oltre che splendidi paesaggi fonte di ispirazione per moltissimi scrittori venuti qui da tutta Europa nel corso dei secoli per omaggiare Francesco Petrarca
RESIDENZE REALI, VILLE, GIARDINI STORICI NEL PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI, PADOVA

Nel territorio dei Colli Euganei sono presenti molte ville, castelli e giardini oltre che splendidi paesaggi, che nel corso dei secoli sono stati fonte di ispirazione per moltissimi scrittori da tutta Europa, arrivati nel territorio euganeo sulle tracce di Francesco Petrarca.
Il Parco letterario Francesco Petrarca si occupa di valorizzare queste realtà sotto il comune denominatore della letteratura.

Che sia stato “tutta colpa” di Petrarca è superfluo ricordarlo: il pellegrinaggio di letterati ad Arquà Petrarca per visitare il paese dove si è spento nel 1374 il celebre poeta è iniziato subito dopo la sua morte e si è protratto ininterrotto per i secoli successivi, diventando addirittura una moda in età romantica.

Grazie al posizionamento di targhe letterarie su luoghi e beni di particolare rilevanza artistica, storica naturalistica e paesaggistica, tali siti vengono descritti con le parole di Shelley, Zanzotto, Comisso e molti altri, che il turista culturale può visitare avendo la possibilità di “leggere il bene” con le loro parole e anche grazie alle loro sensazioni provate nel visitarlo.
Si crea quindi un prodotto turistico innovativo, che genera nel visitatore un'esperienza emozionale che fornisce così al bene un valore aggiunto, rinforzando anche il ricordo che il turista porta a casa.
Le targhe son posizionate in tutto il territorio dei colli euganei, creando una strada poetica che il turista è invitato a seguire. Si crea quindi anche un incentivo per un turismo di ritorno sul territorio per poter seguire e completare tutto il percorso. 

Vedi la brochure in allegato



PROGETTO "Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici"
(D.G.R. 1440/ e D.G.R. 1937/2016)




Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici - Foto 1Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici - Foto 2Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici - Foto 3Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici - Foto 4Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici - Foto 5
Torna agli Itinerari
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®