Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La luna e i calanchi 2018

La luna e i calanchi 2018

Il Comune di Aliano, la Regione Basilicata e il Parco Letterario Carlo Levi vi invitano alla nuova edizione del Festival di Paesologia ideato e diretto da Franco Arminio, Aliano 22-26 agosto

22 Agosto 2018
La Regione Basilicata, il Comune di Aliano, I Parchi Letterari  e il Parco Letterario Carlo Levi
vi invitano alla
Festa della Paesologia
La Luna e i Calanchi 2018
diretto da Franco Arminio
22-26 agosto 2018, Aliano (Matera)

La luna e i calanchi è un festival che vuole raccogliere intorno a un paese e un luogo preciso il meglio delle tensioni civili e artistiche che si stanno sprigionando nel mediterraneo interiore, con particolare attenzione ovviamente a quello che accade in Lucania e nelle regioni vicine. Il paese raccontato da Carlo Levi come simbolo di un sud che costruisce nuove storie legate a un nuovo rapporto coi paesi e il paesaggio. Il festival è una sorta di adozione collettiva di un paese e di un paesaggio nello spirito della paesologia.
Fotografi, scrittori, pittori, registi, musicisti verranno a lavorare ad Aliano e lasceranno la traccia del loro passaggio nel paese. La luna e i calanchi non è un festival in cui delle persone vengono a esibire la loro arte, nella logica del consumo culturale fine a se stesso.
Ad Aliano si viene per costruire una nuova comunità intellettuale che parli non solo alla Lucania e al Sud, ma all’Italia intera e all’Europa, una comunità che intreccia varie arti tra di loro e poi le intreccia al paesaggio e a chi lo abita. E’ il tentativo di coniugare arte e ambiente in un connubio non asservito alle logiche del puro consumo culturale. L’idea è che le persone del paese e gli artisti invitati e i visitatori del festival costituiscano una comunità provvisoria capace di infondere fiducia nella vita dei piccoli paesi.
(Franco Arminio)

Nell'ambito delle Azioni Paesologiche quest'anno siete tutti invitati a leggere una pagina del Vostro libro preferito che, se vorrete, potrete donare con una dedica al Parco Letterario Carlo Levi per la Comunità di Aliano 

Consulta il programma su www.lalunaeicalanchi.it 

Salva il programma definitivo in allegato

Per informazioni logistiche: Giuseppe Lombardi 327.7785161
Salvatore Serra: 340.6488294
Carmela Marino: 380.2142665
Claudia Fanelli: 389.9698197
Link Esterno
programma.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®