Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I pieghevoli del Parco Falkberget

I pieghevoli del Parco Falkberget

E' con una certa emozione che annunciamo che è iniziata la distribuzione in lingua norvegese dei pieghevoli del Parco Letterario dedicato a Johan Peter Falkberget a Røros (Norvegia)

24 Luglio 2018
I pieghevoli del Parco Letterario Johan Peter Falkberget a Røros (Norvegia)

E' con una certa emozione che annunciamo che è iniziata la distribuzione in lingua norvegese dei pieghevoli del Parco Letterario dedicato a Johan Peter Falkberget a Røros (Città Patrimonio Unesco) redatti a cura del Pastore Harald Hauge, Den Norske Kirke (Roros meniget)

Romanziere norvegese, Johan Peter Falkberget è nato a Rugldalen, territorio di Glåmos, nei pressi di Røros il 30 settembre 1879. Fu in giovinezza minatore, poi giornalista socialista. I i suoi primi racconti (Svarte Fjelde, Terre nere, 1907; Mineskudd, La Mina, 1908; Ved den evige Sne, Presso le nevi eterne, 1908; Urtidsnat, Notte delle origini, 1909, ecc.) rendono in uno stile duro e con colori a tratti violenti l'aspra lotta per la vita.

Falkberget non dimentica mai le sue radici familiari. Tra minatori e contadini, i suoi racconti descrivono meticolosamente la dura vita del suo paese natale. I dipinti in colori vivaci e le precise sfumature della vita popolare hanno portato lo scrittore nel firmamento della letteratura norvegese del dopoguerra.
Ricchi di storie, i costumi e le vicissitudini dei personaggi della sua valle nativa della Norvegia settentrionale, sono raccontati nel contesto di una esistenza dura e austera.

Vedi la pagina facebook degli amici di Falkberget  (in norvegese)
Vedi anche le pagine in italiano su Johan Peter Falkberget

Locandina_Falkberget_fronte.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®