Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Sa Chita Santa 2018 a Galtellì nei luoghi di Grazia Deledda

Sa Chita Santa 2018 a Galtellì nei luoghi di Grazia Deledda

La Comunità di Galtellì (Nu) e il Parco Letterario Grazia Deledda celebrano Sa Chita Santa 2018:“Il Cristo che sta dietro la tenda giallastra dell’altare, e che solo due volte all’anno viene mostrato al popolo..."

25 Marzo 2018
 La Comunità di Galtellì  (Nu) I Parchi Letterari® Grazia Deledda 
celebrano
Sa Chita Santa 2018
25 marzo - 2 aprile 2018
Galtellì, il paese reso immortale da Grazia Deledda in Canne al Vento, si appresta a vivere uno dei momenti più significativi dell’anno. E’ infatti durante la Settimana Santa che il sentimento religioso, insito nella comunità galtellinese, raggiunge il culmine con attimi di intensa emozione e partecipazione.
 
Tra le più coinvolgenti della Sardegna, la Settimana Santa che si rinnova ogni anno nell’antico borgo medioevale di Galtellì è un’esperienza unica e appassionante. Fede e tradizione si mescolano in antichi riti di origine spagnola tramandati da secoli dalle due confraternite del borgo, Santa Rughe e Sas Animas, che accompagnano con antichi canti religiosi, in lingua sarda e latina, le diverse cerimonie.

Con la benedizione delle palme e degli ulivi e con lo scambio di “sos passios” nel giorno della Domenica delle Palme (duminica de prama) si apre la Settimana Santa. Alla cerimonia del Lavabo (su lavibus) del Giovedì Santo segue il rito di “Sas Ecresias”, processione lungo le antiche vie e le chiese del centro storico accompagnata dal suono martellante delle “metraculas”.

     

Lo stesso rito di ”Sas ecresias” inaugura al mattino un intenso Venerdì di Passione (chenapura de passione) caratterizzato da un susseguirsi di riti sino al commovente “s’iscravamentu” seguito dal partecipato “interru de Zesu Cristos“, confraternite e fedeli percorrono le vie del paese portando in processione il simulacro del Cristo Morto

La Domenica di Pasqua (Duminica de Pasca) gli spari a salve dei fucilieri e il festante suono delle campagne suggellano “S’Incontru", suggestivo e antico rito che celebra e rievoca l’incontro del Cristo Risorto con la Madonna Addolorata.  

Due particolari pietanze caratterizzano la settimana della passione di Cristo di Galtellì: “sa minestra chin ambidda” (minestra con anguille), servita il giovedì santo durante una cena alla quale prendono parte solo i membri delle confraternite, e “sos coccorrois”, tipico dolce preparato con farina e vincotto mescolati ai segreti della tradizione; la sua preparazione avviene solo ed esclusivamente durante la notte tra il mercoledì e il giovedì santo.
 
Le confraternite curano minuziosamente la preparazione di ogni singolo particolare: intrecciano le foglie di palma che verranno offerte ai fedeli la Domenica delle Palme, e confezionano gli abiti indossati dalle statue nell’emozionante momento deS’Incuntru che avviene il giorno di Pasqua.
  Galtellì, foto di Ginevra Sanfelice  Basilica di San Pietro

Occasione di condivisione e coinvolgimento, l’intera comunità dedica il lunedì dell'Angelo , paschisedda, all'ospitalità, alle visite dei luoghi deleddiani ed alle degustazioni di prodotti tipici.
   
 
Qui di seguito il programma per la Settimana Santa a Galtellì. 

Settimana Santa a Galtellì 
25 Marzo: Domenica delle Palme (Duminica de Prama)
Ore 10,00 Chiesa Beata Vergine Assunta
benedizione delle palme e degli ulivi, scambio di “sos passios” tra i priori delle Confraternite.
Chiesa SS CrocifissoCelebrazione Santa Messa.

29 Marzo: Giovedì Santo (Jovia Santa
h. 16,00 Chiesa SS Crocifisso
Santa Messa in “Coena Domini” e rito di “Su Lavabis“. Processione “Sas Ecresias” per le antiche chiese del centro storico accompagnato dal caratteristico suono delle “metraculas“.
dalle h. 18.30 Adorazione eucaristica comunitaria 

30 Marzo: Venerdì Santo (Chenapura de passione
h. 8.00 Processione “Sas Ecresias” per le antiche chiese del centro storico. accompagnato dal caratteristico suono delle “metraculas” e h. 9,00 rito di “S’incravamentu“. 
h. 15,00 Celebrazione solenne di “Sa mesu missa
h. 18,00  Rito di “S’iscravamentu” seguito dal rito di “S’interru de Zusu Cristos“. 

31 Marzo
: Sabato Santo, giorno di silenzio e preghiera
 ore 21.00 Chiesa SS Crocifisso. Veglia pasquale nella notte santa; Messa solenne della Resurrezione del Signore

1 Aprile:
Domenica di Pasqua (Duminica de Pasca)
h. 10,00 rito di “S’incontru“, a seguire celebrazione Solenne Santa Messa. 

2 Aprile: Lunedì dell'Angelo
 (Paschisedda) Visite guidate per le vie del borgo agli ambienti deleddiani, alle antiche chiese medievali, all’ex convento dei frati mercedari e alla Cantina Asara. Ingresso libero al Museo Etnografico “Sa domo ‘e sos Marras” all’interno del quale ci saranno degustazioni tipiche e lavorazioni artigianali. Per gli amanti della natura escursioni lungo i sentieri del Monte Tuttavista alla scoperta del monumento naturale di “sa preta istampata” e della statua del Cristo bronzeo. Per l’occasione i ristoranti e gli agriturismo del borgo hanno preparato diversi menù a base di piatti tipici locali.

vedi il programma completo del giorno di Pasquetta in allegato

“Il Cristo che sta dietro la tenda giallastra dell’altare, e che solo due volte all’anno viene mostrato al popolo, scende dal suo nascondiglio e cammina…” 

Chiesa del SS. Crocifisso Il Cristo


vedi anche: 
www.galtelli.gov.it
www.galtellicomunitaospitale.it

 
sa_chita_santa_settimana_santa_programma_galtell_2.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®