Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il “Treno di Dante” lungo la Faentina

Il “Treno di Dante” lungo la Faentina

Tante le proposte di novembre del Parco Letterario Le Terre di Dante che rende omaggio al Sommo Poeta e ai territori da lui attraversati durante l’esilio

11 Novembre 2017
La Faentina con il “Treno di Dante”
Tante le proposte di novembre del Parco Letterario Le Terre di Dante che rende omaggio al Sommo Poeta e ai territori da lui attraversati durante l’esilio

Vi piacerebbe conoscere il cuore dell'Appennino, i suoi paesaggi, i borghi, la cultura e le tradizioni che custodisce? Sarà possibile viaggiando lungo una vecchia ferrovia - La Faentina - tra Ravenna, Faenza e Firenze: vi aspetta un territorio ricco di storia, natura e cultura, città d'arte, piccole e curate piazze, castelli e pievi, cantine e rocche medievali. Con le proposte del Parco Letterario “Terre di Dante” potrete scegliere di alloggiare in hotels, B&B, agriturismi, secondo il caso e le esigenze; parteciperete a sagre paesane, escursioni, trekking, tour in bike alla ricerca di percorsi tra foreste, colline e montagne.
Stiamo parlando del mitico "Treno di Dante": un piccolo treno "slow" che più volte al giorno dal 1893 collega Firenze con Faenza via Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, per citare solo alcuni tra i luoghi più suggestivi attraversati, con coincidenza fino a Ravenna.

Un novembre alla scoperta di sagre e paesaggi mozzafiato:
L’autunno e i suoi colori nell’entroterra appenninico sono uno spettacolo di rara bellezza. I preziosi frutti di questa terra offrono la possibilità di organizzare sagre e feste che insieme alle ricchezze artistiche e alle testimonianze storiche dei borghi diventano un’occasione unica per escursioni, camminate, week end d’arte e cultura.

Ecco, allora, le proposte di novembre, di cui è possibile trovare i programmi in dettaglio nella sezione eventi del sito www.terredidante.it:
3 gg. / 2 notti (da venerdì a domenica):

Venerdì: Arrivo libero e sistemazione nell'alloggio prenotato con trattamento bb.

Sabato: Partenza libera a seconda della sistemazione, partenza o cambio treno da Faenza per una giornata dedicata a Ravenna, città dei mosaici e di Dante. Incluso nel pacchetto, una degustazione di prodotti tipici in un locale nel centro storico, ingresso a 5 monumenti UNESCO.

Domenica: giornata dedicata alla visita libera dei borghi di Marradi e Brisighella, dove si terranno nel mese di Novembre varie sagre gastronomiche con stand, mercatini e degustazioni, come da calendario:
Domenica 12 Novembre: SAGRA DELLA PERA VOLPINA E DEL FORMAGGIO STAGIONATO
Domenica 19 Novembre – SAGRA DEL TARTUFO Domenica 26 Novembre – SAGRA DELL'ULIVO E DELL'OLIO (58^ edizione)

Domenica 19 novembre inoltre sarà possibile partecipare all’escursione “da Crespino del Lamone al monumentale castagneto di Pigara”: un tour che parte da Faenza e che ci porta, sempre col piccolo treno “slow” della tratta “Faentina”, a visitare il monumentale castagneto di Pigara, le cui piante sono state messe a dimora in filari, come un frutteto, almeno 350 anni fa. Il meraviglioso Castagneto fu impiantato al tempo in cui Crespino era un Monastero dell'ordine dei Frati Vallombrosani. A seguire, visita a Marradi, al Centro di Studi e Documentazione sul Castagno, e all’imperdibile Centro Studi dedicato al poeta Dino Campana.

Per informazioni e prenotazioni: info@terredidante.it - www.terredidante.it - Tel: 320 4603033.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®