Torna agli Eventi

Estate galtellinese 2017 con Grazia Deledda

23 Luglio 2017

La Comunità di Caltellì e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano a passare insieme una meravigliosa Estate galtellinese 2017
  
I Parchi Letterari® Grazia Deledda (Galtellì - NU)

La Comunità di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano a passare insieme una meravigliosa

Estate galtellinese 2017

 
Grazie alla sinergia e collaborazione tra l’amministrazione comunale di Galtellì e l’associazionismo locale si è creato un fitto e vario calendario di eventi che si snoderà da luglio a settembre.
Un susseguirsi di manifestazioni sportive, eventi culturali e musicali animerà il borgo della valle del Cedrino.
A farla da padrona la cultura. Le vie del centro storico faranno da sfondo ai “Viaggi emozionali” – teatro itinerante nei luoghi del narrato, alle visite guidate in notturna al Parco Letterario Grazia Deledda e alla Festa nell’antico borgo di Galte, giunta ormai alla nona edizione e fissata per domenica 13 agosto. Ritornano anche le tanto attese serate al Castello di Pontes Un viaggio nel tempo lungo i sentieri notturni che svela un angolo di Galtellì (Nu).  

Fascino e mistero del Castello di Pontes: visita guidata notturna.
La manifestazione inizia alle ore 21.00 nel piazzale sottostante la fortezza medievale al km 7 della S.S 129. Una passeggiata guidata condurrà sino al tacco calcareo che ospita il castello. Il fascino della sera, il mistero delle storie, le voci del coro e quelle delle guide si alterneranno sino a raggiungere i suggestivi ruderi. La manifestazione si concluderà con una degustazione di prodotti locali.

“…I fantasmi degli antichi Baroni scendevano dalle rovine del castello sopra il castello di Galte, su, e percorrevano le sponde del fiume alla caccia dei cinghiali e delle volpi…”  Canne al Vento 
Mercoledì 2, 9 e 23 agosto.

Viaggi Sentimentali nel Parco Letterario Grazia Deledda
Teatro itinerante da opere di Grazia Deledda" con partenza dal cortile della chiesa di S. Pietro. Protagonisti sono gli stessi abitanti di Galtellicon i gruppi dei bambini e degli ragazzi.. La manifestazione è uno spettacolo itinerante di teatro che si snoda lungo i luoghi più suggestivi del centro storico di Galtelli, a partire dalla bellissima chiesa Romanico/Pisana di San Pietro. Ambientazione privilegiata attraverso il tempo e le sensazioni rievocate dai luoghi descritti in Canne al Vento, il romanzo capolavoro di Grazia Deledda.
In uno scenario di incomparabile bellezza e suggestione, all’ombra del monte Tuttavista, l’antica Galte rivive per un giorno le commoventi e affascinanti vicissitudini di Efix e delle dame Pintor, la cui casa si conserva ancora nel centro storico del paese, immutata nel tempo come le chiese di S. Pietro e del SS. Crocifisso. La maggior parte dei quadri sono tratti dal romanzo “Canne al vento”, per il quale la Deledda ha tratto ispirazione proprio da Galtelli , Galte nel romanzo, durante un suo soggiorno ai primi del secolo con la sorella Nicolina. I personaggi sono creature esposte alla dure leggi di una realtà molto povera, ostile, lontana da quel continente della rivoluzione industriale.
Protagonisti, sempre tesi tra peccato e rimorso, fra impulso sentimentale e il rispetto delle regole e della legge: il fedele servo Efix, le tre dame Pintor, il nipote di queste ultime Giacinto, e ancora Grixenda, Don Predu, Pottoi e tanti altri personaggi. Particolare magia è data dalla riproposizione delle atmosfere lunari descritte nell’opera, quando “il popolo misterioso dei folletti, delle fate e degli spiriti erranti” anima il trascorrere della notte al “sospiro delle canne” lungo il fiume Cedrino Il teatro dunque , oltre che come strumento per difendere quel patrimonio culturale, identitario e sociale che contraddistingue questo bellissimo paese della Baronia.
Giovedì 10, 24 e 31 agosto

Vedi il Programma Completo in Allegato
Cultura, musica e sport sono solo alcuni elementi per scoprire e conoscere la Comunità Ospitale di Galtellì.




Estate galtellinese 2017 con Grazia Deledda - Foto 1Estate galtellinese 2017 con Grazia Deledda - Foto 2Estate galtellinese 2017 con Grazia Deledda - Foto 3Estate galtellinese 2017 con Grazia Deledda - Foto 4Estate galtellinese 2017 con Grazia Deledda - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®