Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
“Picnic musicali” sui Monti della Tolfa

“Picnic musicali” sui Monti della Tolfa

21 maggio. Il Comune di Tolfa e l'Associazione Culturale Etra Vi invitano a “Picnic musicali” sui Monti della Tolfa

21 Maggio 2017
Il Comune di Tolfa e l'Associazione Culturale EtraTolfa
Vi invitano a
“Picnic musicali”
domenica 21 maggio
(l'appuntamento è alle ore 09.00 presso la baita in loc. Comunali Macchiosi (Tolfa).
 )

I Picnic musicali mettono in luce i vari aspetti caratteristici del territorio: natura, tradizione, artigianato, enogastronomia e la sensibilizzazione all’ecologia e all’ecosostenibilità; immerso negli splendidi paesaggi dei “Monti della Tolfa”, l’evento propone passeggiate, trekking ed escursioni naturalistiche, visite ai siti archeologici, degustazioni di prodotti tipici locali e suggestivi concerti.

I partecipanti potranno scegliere fra 3 diversi itinerari:
Sasso della Strega: il sentiero immerso nel verde incontaminato tra boschi misti e macchia mediterranea percorre un antico lastricato di pietra dal quale si puo’ osservare la particolare protuberanza lavica chiamata “Sasso della Strega”;
Abbazia di Piantangeli: passando per le rovine di un tempietto etrusco si raggiunge il sito dell’Abbazia di Piantangeli da dove si ammira uno spettacolare panorama sulla vallata sottostante. Percorso adatto ai bambini.
Moletta: i partecipanti potranno visitare un allevamento di animali (cavalli, asini, ecc.) ed un allevamento di lumache per poi giungere ai resti di un vecchio mulino ai piedi di una piccola cascata naturale. Percorso adatto ai bambini.
Alle 11.00 è prevista una visita alla fattoria degli animali, riservata a bambini ed accompagnatori.
Presso la baita dalle 11:00 saranno organizzati giochi e attività per bambini, e dalle 13:00 sarà allestita la zona picnic dove i partecipanti potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui l’“acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione) o pasta all’amatriciana, carne alla brace (offerta dall’Azienda agricola biologica Morani) e dolci tipici; il tutto accompagnato da vino di produttori locali. Sarà servito un apposito menù per bambini: pasta al pomodoro e salsiccia alla brace.

Nel pomeriggio set musicale a cura della “Vivaldixie Street Band”.

ECOLOGIA E AMBIENTE: L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile, raccolta differenziata dei rifiuti. A disposizione dei partecipanti, stoviglie in materiale biodegradabile; per ridurre al minimo la produzione di rifiuti è possibile portare proprie stoviglie in metallo o qualsiasi altro materiale riutilizzabile.

INFO & PRENOTAZIONI:
Telefono: 3493572746 / 3348194052 / 3284715615
Email: etra.tolfa@gmail.com
Facebook: Picnic Musicali
Ufficio Stampa: Daniela Bendoni – Tel. 335 5325675
Email danibendoni@gmail.com
Link Esterno
programma_Picnic_musicali___Copia.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®