Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Paesaggio e Poesia nei Colli Euganei: Niccolò Tommaseo

Paesaggio e Poesia nei Colli Euganei: Niccolò Tommaseo

16 febbraio 2017, ore 17.30 presso la Biblioteca Civica di Abano Terme, lo scrittore Paolo Gobbi e il Parco Letterario Petrarca presentano il volume “Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaso”

16 Febbraio 2017
 La Città di Abano Terme e la Biblioteca Civica di Abano Terme, in collaborazione con I Parchi Letterari  e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

Vi invitano all’evento 
 
Paesaggio e Poesia nei Colli Euganei"
 
giovedì 16 febbraio 2017, ore 17.30
presso la Biblioteca Civica di Abano Terme (Via Matteotti 71)
ingresso libero
Per l’occasione lo scrittore Paolo Gobbi e il Parco Letterario Petrarca presentano il volume Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaseo” (Experience Book Proget Edizioni 2017)

Nel 1819 Niccolò Tommaseo (1802-1874) si recò a Torreglia  in visita al suo professore Giuseppe Barbieri. Dopo l’incontro il geniale adolescente scrisse una poesia di 87 versi in esametri latini intitolata Tauriliae descriptio. Barbieri pubblicò la poesia di Tommaseo nel 1821 in appendice alla sua opera Veglie Tauriliane. La vicenda è  ricordata da una targa nella Chiesa di San Sabino vicino all’ Eremo San Luca a Torreglia Alta, ma la poesia è rimasta consegnata all’oblio fino a oggi.

All’interno delle iniziative correlate al Premio di poesia San Sabino, organizzato dalla Parrocchia di Torreglia dal 2001, si è arrivati a pubblicare un libro speciale intitolato "Cantiamo Torreglia, Una poesia di Niccolò Tommaseo" che presenta il primo studio in assoluto della vicenda tra Tommaseo, Barbieri e Torreglia e lo studio della poesia. Il testo di Tommaseo diventa una scoperta del territorio di Torreglia attraverso oltre 40 illustrazioni, 7 acquerelli, 30 testi di approfondimento, 5 brani pianistici da ascoltare nel web, la traduzione in italiano, inglese e tedesco della poesia e molti altri elementi. Il libro è firmato da Lucia Marchesi, storica dell’arte; Giulio Osto, teologo e Patrizia Paradisi, studiosa di Tommaseo. La prefazione è di Alfonso Traina per 120 pagine a colori curate da Proget Edizioni di Padova.
 
per info tel 049 8617970 biblioteca@abanoterme.net

Foto di Foto d'Italia on the road

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®