Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Passeggiata tra vino e poesia nel Parco Letterario Giosue Carducci

Passeggiata tra vino e poesia nel Parco Letterario Giosue Carducci

Castagneto Carducci, sabato 25 marzo (ore 16.00) e domenica 26 marzo (ore 10.00)

25 Marzo 2017
Passeggiata tra vino e poesia nel Parco Letterario Giosue Carducci

Castagneto Carducci (Li), sabato 25 marzo (ore 16.00) e domenica 26 marzo (ore 10.00)


"...Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de' tini
Va l'aspro odor de i vini
L'anime a rallegrar....
"
(San Martino, G. Carducci)


In occasione della gara podistica "Bolgheri Run” - www.bolgherirun.com - dove i partecipanti correranno per le suggestive strade del Parco Letterario Carducci, l’Associazione Messidoro organizza due percorsi guidati nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo nel cuore e nei dintorni di Castagneto Carducci con la visita dei musei e con la degustazione di vini. Ritrovo presso il museo Archivio Giosuè Carducci per una passeggiata tra i vicoli e gli scorci del centro storico più suggestivi. Visita guidata presso il Museo Archivio, Casa Carducci e Piccolo Museo dell’Olio. Al termine, degustazione dei “Vini del Carducci” presso “Il Drago Briao”.

Museo Archivio Giosuè Carducci
Le sale del museo propongono un percorso che, attraverso immagini, poesie autografe, fotografie e cimeli vari evidenzia i momenti della vita e dell’attività letteraria del primo Premio Nobel per la letteratura.

Casa Carducci

Appartamento che vide ospite il piccolo Giosuè Carducci con la famiglia e che successivamente lo accolse in età matura per quasi due decenni. Respireremo un’aria d’altri tempi tra arredi d’epoca e ricordi carducciani.

Piccolo Museo dell’Olio

Al suo interno sono esposte vecchie attrezzature per la produzione dell’olio extravergine, foto d’epoca che catturano i momenti della raccolta delle olive ed una mostra dal titolo “Pietro Gori a Castagneto” all’esterno che narra le vicende del Cavaliere Errante dell’anarchia.

I Vini del Carducci

Tre sono i vini il cui nome si ispira al poeta Giosuè Carducci: LIEO è il vino Merlot e Sangiovese invecchiato in barrique che rende omaggio al poeta Giosuè Carducci, vissuto a Bolgheri gran parte della sua vita e noto per aver reso celebre in tutto il mondo il Viale dei Cipressi con la poesia “Davanti a San Guido”. “Lieo” significa “Dio del Vino” ed è il nome che si ripete nella poesia “Brindisi” (Juvenilia, Libro VI) sempre del Carducci. La sua etichetta è celebre poiché vi è stato ritratto appositamente dall’artista Viola Mura il volto del poeta.
VESPERO bianco (Chardonnay e Fiano) e VESPERO rosso (Cabernet Sauvignon e Syrah) sono due vini di qualità eccellente, provenienti da agricoltura biologica, prodotti dalla Tenuta Sant’Agata, ai piedi della collina Castagnetana. I nomi dei vini sono ispirati alla storicità della Tenuta, che si narra fosse la dimora degli incontri galanti del poeta Giosuè Carducci e dove, durante gli scavi per la realizzazione della cantina, sono stati rinvenuti importanti reperti storici adesso in mostra presso il Museo di Volterra.
La degustazione guidata dei vini del Carducci si terrà presso il Drago Briao a Castagneto Carducci.

Tutti i partecipanti alla degustazione verranno omaggiati del libro: “BOLGHERI DOC, guida alle aziende vitivinicole tra storia, paesaggio e cucina” e ai bambini verrà regalato un librino sulla Costa degli Etruschi.

E’ possibile effettuare solo la visita ai Musei oppure Visita ai Musei + degustazione Quota di partecipazione:

VISITA AI MUSEI : € 7,00 (gratuita x bambini sotto i 10 anni)

VISITA AI MUSEI + DEGUSTAZIONE 3 VINI: € 12,00 (in omaggio la Guida dei vini DOC di Bolgheri e libro per bambini)

Prenotazione obbligatoria (numero minimo di partecipanti: 10)

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Europolis srl: ILARIA 338 8903698 ilaria.simoni@gmail.com, EDOARDO 348 5497334 europolis@europolislibri.it, ROBERTO 339 5620407 rtinagli@alice.it

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®