Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Dante in Europa

Dante in Europa

Si è concluso in questi giorni il Tour Europeo del Parco Letterario Terre di Dante che ha toccato cinque Paesi europei (Germania, Austria, Gran Bretagna, Polonia e Svizzera)

12 Dicembre 2016

Dante in Europa.

Undici eventi in undici città di cinque Paesi europei, ospiti dei Comitati Dante Alighieri e degli Istituti italiani di cultura all’estero. Protagonisti: il Parco Letterario Terre di Dante con sede a Ravenna, Ravenna Festival, l’Unione dei Comuni del Mugello e le loro proposte dantesche, in vista del settimo centenario della morte del Poeta.

 

Si è concluso in questi giorni il Tour Europeo del Parco Letterario Terre di Dante che ha toccato cinque Paesi europei (Germania, Austria, Gran Bretagna, Polonia e Svizzera), realizzato grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri con il parziale contributo di un bando Emilia Romagna - UE.

Hanno accompagnato in questo viaggio, in preparazione del settimo centenario della morte di Dante: Ravenna Festival e l’Unione dei Comuni del Mugello.

I temi trattati nel corso degli undici eventi che si sono svolti presso i Comitati Dante Alighieri e gli istituti Italiani di Cultura all’Estero di undici città, sono stati:

·         una relazione storico letteraria sulla vita e l’esilio del Poeta nei territori dell’Italia Centrale, tra Firenze e Ravenna;

·         la presentazione del Programma 2017 degli eventi danteschi a cura di Ravenna Festival;

·         la presentazione delle eccellenze del Mugello con particolare riferimento al “Treno di Dante” che lo attraversa, al centenario della nascita di Giotto (nato a Vicchio nel 1266) e a Marradi, paese natale del poeta Dino Campana;

·         la presentazione delle opportunità di visita alla città di Ravenna e ai luoghi danteschi dell’Italia.

Il Parco Letterario è stato presente inoltre alla fiera del turismo WTM di Londra con un proprio stand arricchito dalla presenza di sponsor importanti (Unione dei Comuni del Mugello, Hotel Dante di Cervia, GulliverLab). La presenza del Parco alla fiera di Varsavia, nello stand dell’Apt Emilia Romagna, è stata simpaticamente arricchita da due cene con menù tratti dalla Divina Commedia a cura del prof. Angelo Chiaretti del Centro Dantesco San Gregorio in Conca (Mondaino).

Gli incontri nelle città di Traunstein (Baviera), Salisburgo (Austria), Edimburgo (alla presenza dei comitati scozzesi), Cambridge, Loughborough, Manchester (inghilterra), Katowize, Breslavia (Polonia), Aarburg, Olten, Bienne (Svizzera), hanno raccolto l’attenzione di Soci Dante Alighieri, studenti e appassionati della cultura italiana.

Sono già arrivate richieste di viaggi per il 2017 con particolare attenzione alla città di Ravenna, Patrimonio dell’Unesco e custode della Tomba del Poeta. Sono arrivate al Parco Letterario anche richieste di altri eventi da organizzare nell’inverno/primavera 2017 in Svezia, Germania, Paesi Bassi e Francia.

I Parchi Letterari® - Le Terre di Dante  sede c/o Centro Dantesco di Ravenna Via Dante Alighieri, 4  - 48121 RA - mobile: +39 335 8181101
MEC SOCIETA’ COOPERATIVA Via di Roma, 108 - 48121   RAVENNA – Italy
mec.ra@pec.confcooperative.it – cell. 335 6364640 –   Incoming Turismo Slow: marketing@leterredidante.it   mobile: +39 335 8181101
www.leterredidante.it - www.parchiletterari.com
Terre_di_Dante_comunicato_conclusivotour_2016.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®