Torna agli Eventi

Vino Cinque Terre: musa d'arte e di paesaggio

30 Ottobre 2016

29 e 30 ottobre 2016. Il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a scoprire i legami di sapori tra costa e Val di Vara e i luoghi di "Ossi di seppia"
 Il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a scoprire i legami di sapori tra costa e Val di Vara e i luoghi di "Ossi di seppia"

Sabato 29 Ottobre 2016
Monterosso - Cappuccini - Buranco
Il percorso Naturalistico e letterario proposto al pubblico, risale da Piazzale Belvedere sul mare verso San Francesco e ci parla di paesaggio, natura storia e cultura proprio nei luoghi dove presumibilmente sono stati scritti gli "Ossi di Seppia". La durata è di circa due ore ed affronta i temi classici della letteratura Montaliana e della natura locale. Ricostruisce inoltre passo passo la storia del paese con aneddoti e curiosità squisitamente locali.
 
  • Durata: 2 ore
  • Difficoltà: turistico ma con salita e fondo acciottolato, si consigliano calzature idonee
  • Luogo di ritrovo: di fronte punto Info Point Parco, Stazione di Monterosso, ore 15.00

La partecipazione è gratuita, su prenotazione, max 25 persone, solo per i possessori delle carte servizi Cinque Terre Card. Le Cinque Terre Card sono acquistabili presso gli Info Point del Parco, nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, La Spezia e Levanto.
Per i non possessori della Cinque Terre Card il costro è di 10 euro. Info e prenotazionie:
comunicazione@parconazionale5terre.it , tel 3491755359. La programmazione potrebbe subire delle variazioni a seconda dello stato di percorribilità dei sentieri o in caso di avverse condizioni metereologiche.


Domenica 30 ottobre
Vino Cinque Terre: musa d'arte e di paesaggio
Legami di sapori tra costa e Val di Vara

Il Parco Letterario Montale organizza l'escursione sulla Via dei Santuari e degustazione guidata di Vini  

 
«Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario?» Così la poetessa Ginevra Lilli ha recentemente colto l'essenza dei Parchi Letterari, che Stanislao Nievo amava definire «gli angoli magici, i luoghi dell'ispirazione di grandi autori e poeti».

Alle Cinque Terre la II Giornata dei Parchi Letterari della rete della Società Dante Alighieri non poteva che essere celebrata con un omaggio al vino e al paesaggio tanto amato dal grande poeta Eugenio Montale.
In occassione dell'evento, Il Parco Letterario Montale delle Cinque Terre organizza un percorso naturalistico e gastronomico in collaborazione con AIS La Spezia.

Un'escursione condotta dalle guide esperte del Cinque Terre Walking Park, sulla Via dei Santuari da Reggio a Soviore, uno dei percorsi più suggestivi e meno conosciuti della nostra rete sentieristica, che culminerà in una degustazione di Vini Cinque Terre DOC a cura dell'AIS La Spezia sapientemente abbinati ai formaggi della Val di Vara.

Fin dall'antichità i vini del territorio hanno rappresentato una fonte di ispirazione per coloro i quali, da Petrarca a Montale, passando per Signorini e Discovolo, hanno espresso in versi o sulla tela lo spirito delle Cinque Terre.

L'evento è gratuito e su prenotazione a comunicazione@parconazionale5terre.it  tel 3491755359

PROGRAMMA
Ore 8.45 - ritrovo con guida escursionistica di fronte a Info Point Parco Cinque Terre presso stazione Ferroviaria di Vernazza
Ore 9 - partenza con Bus da Vernazza fino al Santuario di Nostra Signora di Reggio*
Ore 9 e 30 - partenza escursione** su sentiero n.582 fino al Santuario di Nostra Signora di Soviore
Ore 11 circa - arrivo e visita al Santuario di Nostra Signora di Soviore sopra Monterosso al Mare
Ore 11 e 30 - Sotto al porticato del Santuario di Soviore, degustazione guidata a cura dei Sommellier dell'AIS La Spezia, alla scoperta dei Vini Cinque Terre DOC abbinati ad una selezione di Formaggi della Val di Vara.

INFO E BOOKING
E' possibile prenotare sia l'escursione sia la degustazione guidata gratuitamente (entrambe fino ad un max di 25 partecipanti) a comunicazione@parconazionale5terre.it tel 3491755359
Difficoltà: escursionistico. Il rietro dal Santuario fino al borgo di Monterosso, con la guida escursionistica, è possibile al termine della degustazione alle ore 12 e 30 circa,  attraverso il sentiero n. 509 (40 min circa)

*Escursione con guida esperta e degustazione sono gratuite ad eccezione del costo del bus per il trasferimento da Vernazza fino al Santuario di Reggio (1.50 euro, acquistabile presso l'Info Point del Parco). Per chi possiede la Cinque Terre Card invece è gratuito.

**Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.

PRANZO AL SANTUARIO...In occasione della giornata è possibile pranzare al Ristorante del Santuario di Soviore con un menù degustazione tipico al prezzo fisso di 20 euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel (+39) 0187817385, (+39) 3348815822
In caso di condizioni meteo avverse l'escursione verrà annullata


Vino Cinque Terre: musa d'arte e di paesaggio - Foto 1Vino Cinque Terre: musa d'arte e di paesaggio - Foto 2Vino Cinque Terre: musa d'arte e di paesaggio - Foto 3Vino Cinque Terre: musa d'arte e di paesaggio - Foto 4Vino Cinque Terre: musa d'arte e di paesaggio - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®