Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Premio TRI 2016 al Parco Letterario Carlo Levi

Premio TRI 2016 al Parco Letterario Carlo Levi

È con grande orgoglio che possiamo annunciare che il Parco Letterario Carlo Levi di Aliano ha vinto il premio Turismo Responsabile 2016. La cerimonia di premiazione al WTE Unesco di Padova il 24 ottobre, Palazzo della Ragione

24 Settembre 2016
È con grande orgoglio che possiamo annunciare che il Parco Letterario Carlo Levi di Aliano ha vinto il

Premio Turismo Responsabile 2016

"Otto riconoscimenti, uno per ciascuna categoria (agenzie di viaggi, tour operator, enti, ospitalità) dei premi Turismo Responsabile Italiano (TRI) e Turismo Cultura Unesco (TCU) “Cristina Ambrosini” 2016.

Otto realtà che in Italia si distinguono per un approccio sostenibile e culturale al travel, passando dalle parole ai fatti. Siamo alla settima edizione degli award assegnati da L’Agenzia di Viaggi. La cerimonia di premiazione, come negli ultimi anni, si terrà nell’ambito del Wte - World Tourism Expo di Padova, il Salone dei siti e delle città patrimonio dell’Umanità.

Oltre ai vincitori, sabato 24 settembre alle 12 nella Sala Anziani del Palazzo della Ragione, parlerà Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr), tra i massimi esperti nel nostro paese dei temi che riguardano il rispetto dei territori, dell’ambiente e delle comunità.

Lo stesso turismo nei siti Unesco, a cui è indirizzato il premio TCU, impone un approccio responsabile finalizzato alla tutela del sito stesso. A Davolio chiederemo se, davvero, in Italia il turismo sostenibile fa il paio con quello culturale e se ci sono, invece, gap da colmare ed errori da correggere.

Lo staff de L’Agenzia di Viaggi porta avanti con orgoglio questo progetto fortemente voluto da Cristina Ambrosini, già direttore ed editore del giornale, scomparsa un anno fa. A lei va il ricordo di chi, oggi, si impegna per favorire un turismo “sano”, capace di tutelare e valorizzare il nostro pianeta.

Siamo alla vigilia di una stagione dal forte valore simbolico: il 2017 è stato scelto dall’Unwto, l’organizzazione mondiale del turismo che fa capo alle Nazioni Unite, come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo. Già nel 2015, il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, nel suo messaggio per il World Tourism Day, aveva dichiarato: «Il turismo contribuisce all’inclusione sociale e riduce la povertà». E noi, come giornale di settore, vogliamo esserne testimoni.

I VINCITORI 2016
Premio Turismo Responsabile Italiano "Cristina Ambrosini" (TRI)
Categoria Agenzie di viaggi - Gran Giro - "Monferrato: dolce pedalar tra vigne e castelli";
Categoria Tour operator - Bluewago - "Il sale che nutre la terra";
Categoria Enti - Parco Letterario Carlo Levi e Comune di Aliano - "TerrACretivA";
Categoria Ospitalità - Associazione Locatori Turistici Versilia - "Oltre la Versilia".

Premio Turismo Cultura Unesco "Cristina Ambrosini" (TCU)
Categoria Agenzie di viaggi - Limosa - "La laguna di Venezia da prospettive sostenibili";
Categoria Tour operator - Il Sipario Musicale - "Buenos Aires: viaggio musicale e di cultura";
Categoria Enti - Philadelphia CVB - "Discover Philadelphia, prima città Patrimonio dell'Umanità negli Usa";
Categoria Ospitalità - B&b Like Your Home - "Viaggi in Campania nei b&b gestiti da persone speciali". "

Di Roberta Rianna, Direttore Responsabile de L'Agenzia di Viaggi, il nework dell'informazione turistica
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®