Torna agli Eventi

LAB Dante 700°: Sulle orme del Poeta

31 Maggio 2016

In vista di Dante 2021, il Parco Letterario – “Le Terre di Dante” presenta il primo laboratorio Dante 700°: Sulle orme del Poeta Una summer school di letteratura, lingua e cultura italiana nella Pineta e sulle spiagge di Ravenna
Ravenna sta come stata è molt’anni:
l’aguglia da Polenta la si cova,(If.,  XXVII)

VIVERE RAVENNA CON DANTE

In vista di Dante 2021, il Parco Letterario – “Le Terre di Dante” presenta

LAB Dante 700°: Sulle orme del Poeta
27 agosto  - 10 settembre 2016

Summer school di letteratura, lingua e cultura italiana nella Pineta e sulle spiagge di Ravenna: 


 tal qual di ramo in ramo si raccoglie
per la pineta in su ’l lito di Chiassi, quand’Ëolo scilocco fuor discioglie (Pg., XXVIII)

vedi il programma in allegato con le agevolazioni per i Soci Dante

 
Da venerdì 27 agosto a sabato 10 settembre 2016 il Parco Letterario “Le Terre di Dante” organizza un laboratorio di cultura italiana con docenti qualificati, nel suggestivo “Villaggio del Sole”: bungalow a pochi passi dal mare e all’ombra della Pineta di Dante.
Due settimane di sole, mare e cultura con una ricca programmazione che spazia dalla letteratura, con la Commedia al centro, alla musica, fino al cinema. Imperdibili i laboratori di arte musiva e di cucina italiana, le visite alle basiliche ravennati e al Parco del Delta del Po

Un evento straordinario di vacanza-studio che nasce in preparazione del 700° anniversario della morte di Dante nel 2021, organizzato in collaborazione con il Comitato Dante di Bergamo e il Comitato Dante di Ravenna. È indirizzato a studenti, appassionati di ogni età che vogliono approfondire la cultura italiana con un approccio dinamico e multimediale, in un viaggio letterario con Dante nella cultura e nella lingua dalle Origini alla contemporaneità. 

Ogni giorno, per dodici giorni, tre ore di lezione, visite guidate ai luoghi di cultura di Ravenna e della Romagna, mare e spiaggia sulle rive dell’Adriatico.

Una ricca programmazione nella bellissima città della Romagna, dove Dante soggiornò dal 1318 fino alla morte

Due settimane dedicate al Sommo Poeta, affiancate a laboratori di esegesi dantesca e a incontri dedicati alla ripresa della Commedia nella letteratura italiana moderna e contemporanea.

Le giornate, oltre alle lezioni di letteratura italiana e di lingua avanzata, saranno arricchite anche da altre attività che vi immergeranno nella Ravenna di Dante: laboratori di arte musiva, ceramica, esperimenti di cucina e visite ai più importanti centri di cultura che operano ancora oggi nel nome di Dante.

Un corso estivo indirizzato a studenti, appassionati italiani e stranieri e a tutti coloro che vogliano approfondire Dante e la cultura italiana con un approccio dinamico e interdisciplinare. 


Il Programma prevede approfondimenti sulla lingua italiana e le sue origini, su Dante e la Commedia, laboratori di esegesi, studi sull’influenza del Sommo su grandi autori a partire da Foscolo, Leopardi, Manzoni fino ai contemporanei. Non mancheranno implementazioni audio, video e analisi sui rapporti con le altre espressioni artistiche.


Per iscrizioni e informazioni:

info@leterredidante.it
attiliomoroni@gmail.com

Cell. +39 335 8181101 +39 340 2610838

www.leterredidante.com



Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®