Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Barattolibro di successo

Barattolibro di successo

Da domenica 26 aprile, giornata di festa delle Oasi Lipu, nel Parco Letterario® Pasolini di Ostia ha preso il via "Un Parco di Libri" , un progetto finalizzato a incoraggiare alla lettura le nuove generazioni

27 Aprile 2015

 

 
E’un omaggio a Pier Paolo Pasolini la manifestazione culturale Un Parco di libri inaugurata il 26 aprile presso l'Oasi della Lipu gestita dal Centro Habitat Mediterraneo, Ente gestore del Parco Letterario dedicato al grande intellettuale che proprio qui perse la vita 40 anni fa.

   

Grazie al bando Io Leggo della Regione Lazio finalizzato alla promozione del libro, è iniziata  la costituzione nel Parco di una biblioteca permanente dove sono già presenti 800 volumi, arricchiti da altri 200 libri donati dalla Società Dante Alighieri.
   

Un meraviglioso connubio tra natura e letteatura ha visto la partecipazione di centinaia di persone che durante la giornata nazionale delle Oasi Lipu hanno potuto scambiare i propri libri con quelli presenti presso il CHM. 

 Ufficio Stampa della Dante intervista il Presidente della Lipu nazionale Fulvio Mamone Capria   
Uffi. Stampa della Dante e il Presidente  Lipu Fulvio Mamone Capria. Il Pres. Lipu con il Referente del CHM Alessandro Polinori

L'appuntamento con il Barattolibro continua il 24 maggio, il 20 giugno e l’11 luglio. L’entrata, dalle 9.30 alle 13.30, è libera e si svolge al Centro visite Mario Pastore.

 
La serata del 26  è stata impreziosita dalla lettura di racconti, poesie o di brani dal Trilussa al Belli, da García Lorca a Fosco Maraini, da Totò a Cesare Pavesedi fino al XXVI dell'Inferno (Ulisse) a cura del poeta Ugo Innamorati

L'appunamento con la letteratura e il teatro si ripeterà le sere del 17 maggio, 

17 maggio 
Pasolini e la musica attraverso i ricordi, le note, le parole e i libri di Guido Mazzon
Il programma prevede la conferenza con la voce narrante e le musiche di Guido Mazzon dal titolo:” Pier Paolo Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule"
Il maestro sarà accompagnato dai clarinetti di Marta Sacchi. 

21 giugno 
“Marilyn – Her words
-monologo a cura di Loredana Cannata
L'artista presenta il suo monologo"Marilyn, her words", di cui è anche autrice e regista. La Cannata racconta una Marilyn che, quasi alla fine della sua vita, riflette su se stessa, rivelando anche aneddoti poco conosciuti del Mito. Il testo teatrale è scritto usando solo ciò che Marilyn disse e scrisse di se stessa: interviste, lettere, poesie e stralci della sua incompiuta autobiografia, parole che rivelano un'anima sensibile e fragile, spesso non seriamente considerata. 

4 luglio  "Letter'Aria con Pasolini"
Il Professore Mauro Ponzi e gli studenti l'associazione Letter’aria coordinata dal Professore  Francesco Muzzioli, propongono una lettura critica di alcuni brani pasoliniani che ne evidenzino i vari aspetti della sua scrittura, con Alessi Amato,Giorgio BiferaliMassimo CastiglioniAlice FinocchiaroFrancesco Iezzi

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®