Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari® a Oslo - scoprire l'Italia attraverso i suoi scrittori e poeti

I Parchi Letterari® a Oslo - scoprire l'Italia attraverso i suoi scrittori e poeti

27 aprile 2015, Oslo (Norvegia). L'Ambasciata d'Italia in Norvegia, il Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri e la Casa delle Letterature di Oslo invitano gli Amici norvegesi a scoprire l'Italia attraverso i suoi scrittori e poetì.

27 Aprile 2015
  
Società Dante Alighieri - Comitato di Oslo (Norvegia)

L'Ambasciata d'Italia in Norvegia,  il Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri e la Casa delle Letterature di Oslo invitano gli Amici norvegesi a scoprire l'Italia attraverso i suoi scrittori e poetì. 

I Parchi Letterari® - scoprire l'Italia attraverso i suoi scrittori e poeti

Lunedi 27 aprile, 2015, ore 18:00.
Casa della Letteratura (Litteraturhuset , Wergelandsveien 29, Oslo), sala Amalie Skram -
Ingresso libero



La letteratura è tanto una parte dell'identità italiana, quanto lo sono la sua storia, l’arte e le tradizioni. Molti scrittori italiani hanno trovato la loro ispirazione negli straordinari paesaggi d'Italia dalle pendici delle verdi colline dei Colli Euganei alle ripide montagne dell'Abruzzo ai villaggi pittoreschi e antichi del Sud. In cambio hanno dato ai luoghi un valore aggiunto che supera la loro naturale bellezza.

Il progetto I Parchi Letterari® porta amore per la letteratura e insieme amore per il paesaggio. Esso offre una opportunità unica di abbandonare “i sentieri battuti", invitando il visitatore a esplorare le località e le ambientazioni che hanno ispirato alcune grandi opere letterarie italiane, ma anche la gente, la cultura e le tradizioni di quei posti.


L'evento è organizzato dall'Ambasciata d’Italia.

Le presentazioni in inglese saranno tenute dall’ambasciatore Giorgio Novello, dal Consigliere Tommaso Andria e dall’Addetto commerciale Giacomo Cosmi.

Sarà anche presentato un caso di paesaggio letterario unico norvegese - la città di Røros e il suo scrittore Johan Falkberget.

Sergio Scapin, presidente del Comitato Dante Alighieri di Oslo, aprirà l'evento con un'introduzione sulla Società Dante Alighieri, che ha avviato il progetto de I Parchi Letterari® .
Verranno letti, nella traduzione norvegese, passi di libri degli scrittori che saranno presentati.

vedi anche : La Casa delle Letterature di Oslo
 
                      Ambasciata d'Italia in Norvegia 
                       
Società Dante Alighieri Comitato di Oslo



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®