Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
UN PARCO DI LIBRI. Dal Barattolibro alle lettura dei grandi poeti

UN PARCO DI LIBRI. Dal Barattolibro alle lettura dei grandi poeti

26 aprile 2015, Ostia (Rm). il Parco Pier Paolo Pasolini, la Società Dante Alighieri e il Centro habitat Mediterraneo presentano Ugo Innamorati, Omaggio alla poesia (ore 19.00) e il Barattolibro (ore 09.30)

26 Aprile 2015
   

Nell'ambito del
 Bando Io Leggo della Regione Lazio, il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia, la Società Dante Alighieri e il Centro Habitat Mediterraneo presentano:
UN PARCO DI LIBRI
Dal Barattolibro alle lettura dei grandi poeti

Da domenica 26 aprile ad Ostia nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (Via dell'Idroscalo)

Domenica 26 aprile, giornata di festa delle Oasi Lipuprende il via all'Idroscalo di Ostia "Un Parco di libri", un grande evento culturale ideato per realizzare una biblioteca permanente all’aperto quale luogo e opportunità unica d’incoraggiamento alla lettura rivolto alle fasce sociali disagiate –  famiglie di migranti e malati psichiatrici del Centro Sanità Mentale ASL Roma D - e per organizzare un calendario di eventi per la promozione e partecipazione attiva dell’area cittadina di Ostia.

L'appuntamento, ad accesso libero, è presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell'Idroscalo.
Dalle 9.30 alle 13.30 ci sarà il primo appuntamento per il Barattolibro
sarà possibile scambiare un proprio libro portandone uno in cambio. Si tratta di un’iniziativa coinvolgente d’invito alla lettura e al dialogo, e che consente di fruire della biblioteca senza costi (riciclo intellettuale ed ecologico). Grazie alle azioni di promozione e al passaparola, ogni evento intende movimentare un elevato numero di volumi e interessare un numero di utenti rilevante (che avrà la possibilità di sentirsi coinvolto nella vita della biblioteca offrendo i propri libri). Il “barattolibro” è sinonimo d’incontro non solo scambio, una pratica che, nel caso dei libri, agevola e stimola il dialogo, il confronto e favorisce l’integrazione oltre che contribuire alla salvaguardia dell’ambiente dando “una seconda vita al libro”, considerando che un numero elevato di volumi viene ogni anno destinato al macero.
L'evento si ripeterà neii giorni 24 maggio, 20 giugno e 11 luglio.

Il programma di domenica 26 aprile
continua alle 19.00 con l'incontro con l'attore, cantante, poeta

Ugo Innamorati  

con un ricco programma di omaggi ai grandi poeti:
Omaggio alla poesia romanesca
La folla (Trilussa) All'ombra (Trilussa) Er giorno der giudizio (G.G. Belli) Er caffettiere filosofo (G.G. Belli) Er fattaccio der vicolo der Moro (Amerigo Giuliani)
Omaggio a Fosco Maraini Il lonfo (Fosco Maraini). Poesia metasemantica. Il giovane Werther (Fosco Maraini)
Omaggio a Dante Alighieri 26° Canto dell'Inferno, Ulisse (Dante Alighieri)
Omaggio a Garcia Lorca La sposa infedele (Lorca)
Omaggio a Totò A livella (A. de Curtis)
Omaggio a Pasolini Alla mia nazione (Pasolini)
Omaggio a Cesare Pavese Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi (Pavese)

Il luogo legato alla tragica scomparsa di Pasolini,  dopo anni di abbandono e degrado, è oggi un luogo-simbolo di rinascita culturale e ambientale. Il sito dove venne realizzato dallo scultore Mario Rosati un monumento a ricordo del tragico evento, si trova in mezzo ad un territorio ampio e ricco di contraddizioni. Proprio quell’opera che negli anni divenne il simbolo di un’area, lasciata nel più completo abbandono, tra discariche abusive ed animali al pascolo, è oggi al centro di un’Oasi naturale protetta  di interesse internazionale (CHM-Lipu). Il Parco Lettarario si muove con proposte che assecondano, evidenziano, promuovono e denunciano le realtà ambientali e sociali della periferia urbana utilizzando l'abbondante letteratura che le riguarda e di cui Pasolini è il primo autore. Nel mezzo della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, l'Idroscalo si trova al centro di realtà storiche, architettoniche ed ambientali uniche come Ostia Antica, la foce del Tevere, il borgo papale medioevale di Gregoriopoli, i villini liberty e il razionalismo di Adalberto Libera.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®