Torna agli Eventi
Immagina Mancante

Il Parco Letterario ® Tommaso Landolfi di Pico (Fr) si presenta alla Dante Alighieri

01 Aprile 2015

1 aprile 2015, Roma. Palazzo Firenze. Il Parco Letterario ® Tommaso Landolfi di Pico (Fr) si presenta alla Società Dante Alighieri: "Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato." T. Landolfi
  
I Parchi Letterari® Tommaso Landolfi

Con la partecipazione del Punto Einau
di di via Labicana, Roma (vedi il sito)

Il Parco Letterario ® Tommaso Landolfi di Pico (Fr)
si presenta alla
Società Dante Alighieri

Mercoledì 1 aprile 2015, ore 18.00,
Palazzo Firenze (P.zza Firenze 27), Roma
www.parchiletterari.com    – www.ladante.it  

...“Occorre che vi rifacciate” prese allora a dire l’amico “al fondo d’una delle nostre province”. E non già a una piccola città malinconica (…) immaginate piuttosto un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato. (…)"  Tommaso Landolfi, La notte provinciale, La spada

  

Raccontare l’Italia attraverso i luoghi, la storia e le tradizioni che hanno influenzato alcuni dei più importanti autori italiani ed ispirato alcune delle più celebri opere letterarie e poetiche della nostra letteratura; questo è l’obiettivo principale de I Parchi Letterari®, la cui rete oggi fa parte della Società Dante Alighieri e che ogni anno presenta i nuovi Parchi presso Palazzo Firenze, sede centrale della Dante. 
 
 
Mercoledì 1 aprile nella suggestiva Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, si parlerà del Parco Letterario di Pico dedicato alloscrittore Tommaso Landolfi. Pico, piccolo comune di circa tremila abitanti, è un suggestivo Borgo della Ciociaria in provincia di Frosinone, arroccato su una collina a ridosso di monte Pota.
      
 Unire la conoscenza del borgo di Pico alla figura di Tommaso Landolfi, la cui opera singolare è impregnata di umori, immagini, fantasie legate alla vita e ai personaggi del paese, è un volere richiamare alla memoria storica e letteraria uno degli scrittori italiani di maggior rilievo del Novecento. 
 
ore 18.00
-saluti del presidente dei Parchi Letterari,  Stanislao de Marsanich
- saluti del sindaco di Pico Ornella Carnevale

ore 18,10

- il referente Luigi Falcone presenta il Parco Letterario® Tommaso Landolfi
- Il gruppo Letter'aria presenta  MARGINI LANDOLFIANI

Introduzione: Marcello Carlino

 Interventi: 
Landolfi e le donne, a cura di Giorgio Biferali 
Landolfi e la poesia, a cura di Giulia Flenghi 
Landolfi e la narrativa per l’infanziaAlessia Amato

Lettura conclusiva: Francesco Muzzioli  

Saluti del prof. Ruggero Cappuccio,  drammaturgo e regista teatrale. 

Il Gruppo Letter’aria ( www.letteraria.org ) è coordinato dal Professore Francesco Muzzioli, della facoltà di Lettere alla Sapienza, che con alcuni dei Suoi attuali ed ex studenti approfondisce nuclei tematici spesso messi in secondo piano di alcuni tra gli scrittori italiani più significativi del ‘900.

Al termine dell’incontro avrà luogo una degustazione dei prodotti del territorio di Pico.
Saranno offerti formaggi di vario tipo, salsicce, vino bianco e rosso di vitigni autoctoni, pizze e dolci tipici del periodo pasquale.

Ufficio stampa Parchi Letterari / Società Dante Alighieri
www.ladante.it - www.parchiletterari.com
Tel 06 69304177  - Mobile 393 9482876
e.gregori@ladante.it valerio@freetrade.it    skype: valeriofreetrade



Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®