Torna agli Eventi
Immagina Mancante

Quando leggemmo il disïato riso/ esser basciato da cotanto amante,...

15 Gennaio 2015

San Valentino nelle Terre di Paolo e Francesca Il “Parco Letterario Le Terre di Dante”, in occasione del 750° della nascita dell’Alighieri (Firenze 1265), invita a scoprire Rimini e il Montefeltro: terre conosciute ed esplorate durante l’esilio.
 

“Amor che ne la mente mi ragiona” [Convivio, III]

Week End di San Valentino nelle Terre di Paolo e Francesca

Rimini – Mondaino – Gradara

13-­‐15 Febbraio (2notti)

I tesserati della Società Dante Alighieri potranno usufruire del 10% di sconto:
visita la pagina  http://ladante.it/it/diventa-socio

...Quando leggemmo il disïato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,

la bocca mi basciò tutto tremante.
Galeotto fu ’l libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante...

Il “Parco Letterario Le Terre di Dante”, in occasione del 750° della nascita dell’Alighieri (Firenze 1265), invita a scoprire Rimini e il Montefeltro: terre conosciute ed esplorate durante l’esilio, fondamentali per l’ispirazione che hanno suscitato nel Sommo Poeta.

Venerdì 13 – RIMINI -­‐ Arrivo in hotel dal pomeriggio con propri mezzi, possibilità di cena (su prenotazione) serata libera

Sabato 14 – RIMINI / MONDAINO / GRADARA La Giornata di S.Valentino, patrono degli innamorati, ci porterà in mattinata a Mondaino, magico castello malatestiano, collocato fra Marche e Romagna, nella luce del mare Adriatico e nello splendore del Montefeltro di Urbino. Il paese è celebre perché da sempre sa coniugare meravigliosamente il binomio amore-­‐cibo, partendo dalle sue antiche tradizioni cavalleresche e cortesi per arrivare ai prodotti tipici del territorio: formaggi di fossa, tartufo, salumi di mora romagnola, miele, sangiovese, olio extravergine d'oliva macinato a pietra, vino dolce fatto di ciliegie visciole, chiamato appunto "tirabaci”.

A Mondaino saremo accolti direttamente dal “Sommo Poeta”, che vestirà la sua “Beatrice” con panni medioevali e ci guiderà per le vie del centro storico a visitare ilMuseo dei Fossili, quello delle Maioliche, la Chiesa di S.Michele Arcangelo ed alcune botteghe artigianali, per giungere al Mulino della porta di Sotto (sec. XVI), dove viene prodotto un delicato formaggio di fossa e dove avverrà una varia e ricca degustazione di prodotti tipici. Dopo il cibo, sarà la volta 

dell'amore: “l'Alighieri” reciterà passi della Divina Commedia in onore di Beatrice e ci avvierà ad una lezione di "Bacioterapia" (nel Mulino ha sede un'intrigante "Accademia dei baci", che partendo da quello celebre fra Paolo de' Malatesti e Francesca da Polenta ("Inferno", canto V) approderà all'insegnamento di cinquanta modi di baciarsi, anche servendosi di un preciso libro di testo. Al termine, gli innamorati sfideranno la fortuna divertendosi con la zara, un gioco a premi che Dante illustra nel canto VI del "Purgatorio", ed affidando un sogno segreto al "Pozzo dei desideri". Ci trasferiremo quindi a Gradara, pranzo libero e a seguire visita guidata del castello di Paolo e Francesca, i cognati-­‐amanti cantati da Dante nella Divina Commedia: il complesso medioevale è perfettamente conservato saliremo fino in cima alla collinetta dove sorge l'elegante Rocca Malatestiana. Qui sarà possibile visitare i camminamenti sulle mura, il cortile d'onore, la sala delle torture, le scuderie, la Pala di Andrea della Robbia ed il piano nobile, con opere d'arte e l’armeria.

Al termine della visita rientro in Hotel alle ore 17,30 circa e possibilità per momenti di relax nel Centro Benessere dell’Hotel. Dalle h. 20, cena speciale di San Valentino. Serata poi libera con solo l’imbarazzo della scelta tra disco, pub, locali nella “night life” tra Rimini e Riccione.

Domenica 15 – RIMINI – Rilascio delle camere in tarda mattinata e partenza per il luogo di origine.

vedi il programma e le condizioni di viaggio

visita il sito de:

www.leterredidante.com

I Parchi Letterari® - Le Terre di Dante sede c/o Centro Dantesco di Ravenna Via Dante Alighieri, 4 - 48121 RA - mobile: +39 335 8181101 MEC SOCIETA’ COOPERATIVA –Via di Roma, 108 - 48121 RAVENNA – Italy mec.ra@pec.confcooperative.it – cell. 335 6364640 – Incoming Turismo Slow: marketing@leterredidante.it mobile: +39 335 8181101 C.F. - P.I. E REG. IMPRESE DI RAVENNA N. 02372980397 - Albo Cooperative a mutualità prevalente n. A205248

Per approfondimenti culturali, curiosità e informazioni aggiuntive su Ravenna e altro ancora, ti consigliamo di visitare il sito, www.leterredidante.com.


Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®