Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Paul Russotto a Palazzo De Leo (Aliano)

Paul Russotto a Palazzo De Leo (Aliano)

10 dicembra 2014, Aliano (Mt). Il Comune di Aliano (Mt) e la proloco di Aliano in collaborazione con la Società Dante Alighieri, I Parchi Letterari®, Vi invitano a visitare la Sala dedicata Paul Russotto nel restaurato Palazzo De Leo

10 Dicembre 2014

  I Parchi Letterari® Carlo Levi
Aliano
(Mt)

Il Comune di Aliano (Mt) e la proloco di Aliano 
in collaborazione con la Società Dante AlighieriI Parchi Letterari®

Vi invitano a visitare la
"Sala Personale" Paul Russotto 
nel restaurato
Palazzo De Leo
 



Paul Russotto
e' stato interprete storico dell’espressionismo astratto americano e profondamente legato alla Lucania (sua madre era originaria di Aliano) e alla città di Matera, dove più volte è stato ospite insieme alla moglie Ellen, storica dell’arte che ha collaborato alle “Grandi Mostre nei Sassi”. Proprio Il 28 aprile dello scorso anno era ritornato al Museo della Scultura Contemporanea della città dei Sassi in occasione della mostra-ricordo dedicata a Ellen, scomparsa nel settembre del 2012, e di cui in quell’occasione offrì un toccante e vivo ricordo.

Nato nel 1944 a New York, Paul Russotto si appassiona alla pittura prima di compiere 16 anni. David Endelman, suo insegnante delle Scuole Superiori lo incoraggia a iscriversi all’Art Students League di New York. Gli anni 60 sono anni di cambiamenti, successi e incontri.

Nel 1963 apre il suo primo studio a New York, del 1965 è invece la prima personale a Pasadena, patrocinata dalla sua mecenate Mary Thomas. Sempre in quegli anni conosce Ellen che diventerà sua moglie. Negli anni 70 si trasferisce in una fattoria abbandonata a Old Saratoga ma si reca spesso a New York per visitare musei e artisti. Artista colto e autentico nel suo voler continuamente imparare, sperimentare e confrontarsi con l’arte a lui contemporanea e con quella del passato, l’opera di Paul Russotto ha radici profonde nella pittura di Rubens, Courbet, Cézanne, Picasso, Matisse, Mondrian, Mirò, Gorky, De Kooning (di cui diventerà allievo), Pollok, Tobey, Diebenkorn.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®