Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Sa Chita Santa 2014

Sa Chita Santa 2014

Il Comune di Galtellì (Nu), I Parchi Letterari® Grazia Deledda e Galtellì Comunità Ospitale Vi invitano alle celebrazioni de Sa Chita Santa in cui le tradizioni spagnole delle confraternite si uniscono ai rituali della tradizione pasquale sarda

16 Aprile 2014
  


Galtellì

ed

I Parchi Letterari® Grazia Deledda 

celebrano

Sa chita santa 2014

A Galtellì le tradizioni spagnole delle confraternite si uniscono ai rituali tipici della tradizione pasquale della Sardegna. 
 
S'incontru (foto Borghi Autentici d'Italia)

Le confraternite curano minuziosamente la preparazione di ogni singolo particolare: intrecciano le foglie di palma che verranno offerte ai fedeli la Domenica delle Palme, e confezionano gli abiti indossati dalle statue nell’emozionante momento deS’Incuntru che avviene il giorno di Pasqua.

  
 
 (Vedi le proposte  in allegato)

Occasione di condivisione e coinvolgimento, l’intera comunità dedica il lunedì dell'Angelo , paschisedda, all'ospitalità, alle visite dei luoghi deleddiani ed alle degustazioni di prodotti tipici.
   

Ricca di appuntamenti dal grande e suggestivo fascino, sa chita santa galtellinese inizia la duminica de prama con la benedizione in parrocchia della palme e degli olivi e lo scambio de sos passios tra i priori delle due confraternite locali: Santa rughe e Sas animas. Prosegue il jovia santa con la messa in coena domine e il rito de su lavabis per concludersi la sera con la processione de sas ecresiasaccompagnata dal suono martellante delle antiche metraculas

Venerdì santo , chenapura de passione, la processione mattutina lungo le antiche chiese del paese mentre la sera, dopo la celebrazione de sa mesu Missa, avviene la vestizione de sos Nicodemos e il rito de s'interru de Zesu Cristos.

Duminica de Pasca infine appuntamento in piazza Parrocchia con la celebrazione de s'incontru tra Gesù e la Madonna.
 
Basilica di San Pietro  Galtellì, foto di Ginevra Sanfelice



per info : http://www.galtellicomunitaospitale.it/
Locandina_Sa_Chita_Santa_Galtell_724x1024.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®