Torna agli Eventi
Immagina Mancante

Sardegna Store a Roma

12 Dicembre 2013

11 dicembre 2013. Roma. La Rete Borghi Autentici Sardegna, con Galtellì e il Parco Grazia Deledda, inaugura una vetrina per valorizzare destinazioni turistiche e prodotti di qualità presso il Sardegna Store Roma, dal 10 al 17 dicembre 2013


I Parchi Letterari® 

consigliano






Sardegna Store | Roma, 10-17 dicembre 2013

La Rete Borghi Autentici Sardegna (di cui fa parte Galtellì con il Parco Letterario Grazia Deledda)inaugura una vetrina per valorizzare destinazioni turistiche e prodotti di qualità presso il Sardegna Store Roma, dal 10 al 17 dicembre 2013.

Sardegna Store è uno spazio espositivo e promozionale che la Regione Sardegna dedica alla valorizzazione della Rete dei borghi autentici sardi, parte integrante del percorso di sviluppo e promozione della Rete BAI Sardegna previsto dal Piano delle Strategie, reso possibile dalle disposizioni di cui all’articolo 4 della Legge Regionale n. 6 del 15 marzo 2012 (Legge Finanziaria 2012).

Nell’ambito di Sardegna Store sono previsti tre appuntamenti: Roma, dal 10 al 17 dicembre 2013 e, nei primi mesi del 2014, Milano e Berlino.

L’evento Sardegna Store Roma si svolgerà dal 10 al 17 dicembre in via XX Settembre n. 21 e gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico dalle 10.30 alle 18.30.

Durante questa settimana di promozione del territorio e delle produzioni (materiali e culturali) dei borghi autentici dell’Isola, verranno presentati e offerti ai visitatori prodotti tipici locali (dal miele ai dolci, dal vino al famoso pane carasau), che saranno raccontati dalla viva voce dei produttori, presenti in loco per accompagnare gli ospiti in questo particolare percorso gastronomico.

Verranno inoltre presentate le 12 Comunità Ospitali della Rete BAI Sardegna e i prodotti dei 19 borghi che partecipano al progetto Botteghe dei Sapori Autentici, una rete nazionale tra produttori e venditori che si propone di valorizzare produzioni di qualità dei territori, dall’alimentare all’artigianato tipico, al fine di creare una vetrina delle eccellenze produttive.

Entrambi i progetti si caratterizzano per l’ampio coinvolgimento degli operatori locali: 

Comunità Ospitali vede la partecipazione di 13 borghi aderenti (Aggius, Bolotana, Collinas, Domos Rujas - Sorradile e Bidonì, Galtellì, Laconi, Masullas, Olzai, Santu Lussurgiu, Sardara, Silanus, Siniscola) e 170 firmatari tra operatori del settore turistico, commercianti, produttori, associazioni e cooperative;

Botteghe dei Sapori Autentici, a sua volta, ha incluso nel suo percorso 19 borghi autentici, 32 produttori locali sardi, con più di 50 produzioni tipiche di qualità; 18 punti vendita e 1 cooperativa che si occuperà della distribuzione delle produzioni.

Presenti a Sardegna Store saranno anche alcuni rappresentati dei tutor dell’ospite: il tutor dell’ospite è quella figura innovativa che, nelle Comunità Ospitali, accompagnerà i visitatori passo passo nella loro scoperta del territorio e della sua gente, rendendolo un vero e proprio “cittadino temporaneo”. Alcuni di questi tutor saranno dunque presenti a Roma per raccontare i progetti della Rete BAI Sardegna, il suo modo particolare di accogliere gli ospiti, e le bellezze (borghi, paesaggi, sapori, tradizioni e culture) da visitare durante un viaggio nei borghi sardi.

In particolare, in programma due importanti eventi:
Mercoledì 11 dicembre 2013, ore 17.00: la delegazione BAI Sardegna incontra i circoli sardi del Lazio.
Giovedì 12 dicembre 2013, dalle 16.00 alle 19.30:  
  • Conferenza stampa di presentazione del Piano delle Strategie Sardegna, al quale parteciperanno Ivan Stomeo, Presidente di Borghi Autentici d’Italia, e Renzo Soro, Vicepresidente BAI e Delegato all’area Turismo e Ospitalità.  
  • Proiezione del documentario “L’anima dei borghi”: introduce Ivan Stomeo, Presidente BAI; partecipano il professor Carlo Felice Casula e lo scrittore e paesologo Franco Arminio; sarà presente all’evento Luigi Crisponi, Assessore Regione Sardegna per Turismo, Artigianato e Commercio. 
  • Degustazione di prodotti tipici sardi.
Per informazioni:
Ufficio stampa
Associazione Borghi Autentici d’Italia
Viale Matteotti 49 43049
Salsomaggiore Terme (PR) Tel. 0524587941 - 0524587185
E-mail: redazione@borghiautenticiditalia.it
Sito: www.borghiautenticiditalia.it

Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®