Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
38 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

38 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

2 novembre 2013, Idroscalo di Ostia (Rm). Il CHM e il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini Vi invitano alla consueta commemorazione dell'artista ucciso 38 anni fa, quest'anno arricchita da una performance dedicata a Pasolini e alla Sua filmografia

02 Novembre 2013
 

 
Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia
e
I Parco Letterari® Pier Paolo Pasolini

Vi invitano a partecipare alla commemorazione di 

Pier Paolo Pasolini 

presso il Giardino letterario del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia

 
Avrà luogo il 2 novembre presso il giardino letterario Pier Paolo Pasolini, la consueta commemorazione dell'artista ucciso 38 anni fa presso l'Idroscalo di Ostia. 

Quest'anno le celebrazioni saranno arricchite da una performance itinerante dedicata a Pier Paolo Pasolini e alla sua filmografia:



Pasoliniana


Il lavoro, basato sul tema dell’abitare, dello spostarsi, del mutare, avverrà in parte in sala (Teatro del Lido di Ostia) , in parte nei luoghi urbani o nella natura (CHM- Centro Habitat Mediterraneo/ I Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini) .
Oltre ai performers, somiglianti agli attori/attrici protagonisti dei film del regista, sono invitati a partecipare come ‘comparse’ 10-15 uomini e donne del luogo insieme con 10-15 partecipanti al laboratorio connesso, che si esibiranno nella performance collettiva in programma. Il progetto coinvolge trasversalmente tutta la comunità, essendo un momento di formazione per chi è alla prima esperienza, e culmina nell’allestimento finale di un evento in cui la danza, il teatro e il territorio interagiscono tra di loro: una “passeggiata” attraverso se stessi e gli altri. Il pubblico si immergerà, insieme ai performer, in uno spazio trasfigurato da sonorità, visioni, canti e danze rituali.

Sabato 2 novembre ore 11
Idroscalo di Ostia, CHM Lipu - Centro Habitat Mediterraneo / 
Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini 

ideazione e direzione Elisabetta di Terlizzi
con Elisabetta di Terlizzi, Piera Gianotti, Francesco Manenti, Riccardo Palmieri, Frida Vannini
e con 10/15 comparse reperite sul luogo
produzione Progetto Brockenhaus e Associazione dello Scompiglio

Progetto Brockenhaus (Svizzera)
ingresso gratuito

Visita la pagina web dedicata : http://www.casadeiteatri.roma.it/events/pasoliniana/

 


1990, il degrado dell'area del monumento a Pasolini prima dell'intervento del Centro Habitat Mediterraneo

 
Dopo essere stato per decenni abbandonato all'incuria, tra discariche, abusivismo ed animali al pascolo, tra fine anni '90 ed i primi anni del nuovo secolo, con l'istituzione dell'oasi LIPU (nata dopo una grande battaglia ambientalista condotta contro la realizzazione di un devastante e diseducativo oceanario), il tratto di Idroscalo in cui Pasolini trovò drammaticamente la morte è stato progressivamente recuperato dai volontari dell'associazione ambientalista, dapprima con un'accurata bonifica e successivamente con la realizzazione di una ricostruzione ambientale di una laguna mediterranea (oggi regno di aironi rossi, tarabusini, morette tabaccate e cigni reali), con al centro il "giardino letterario Pier Paolo Pasolini", comprendente il rifacimento della stele di Mario Rosati e la realizzazione di percorsi bibliografici e letterari (realizzati grazie all'intervento del Comune di Roma).

Se per decenni il degrado aveva reso impossibile rendere omaggio all'artista (causando anche imbarazzanti incidenti diplomatici con personaggi del calibro di Mitterrand), da qualche anno, grazie alla costante opera di manutenzione promossa dai volontari LIPU, è finalmente possibile ricordare Pasolini in un luogo restituito alla natura. Parallelamente, i più recenti "Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini", rappresentano un'istituzione culturale finalizzata alla valorizzazione dei luoghi d'ispirazione dell'autore ed alla promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio, attraverso eventi e manifestazioni di varia natura, accomunati dall'utilizzare l'opera di Pasolini quale originale chiave di lettura. 

 
L'indimenticabile dialogo a tre voci in ricordo di Pier Paolo Pasolini tra Mario Rosati, pittore e scultore, Walter Mauro, saggista, giornalista e critico letterario ed Edoardo Cicconi - Archivio Fotografico Cicconi, avvenuto in Roma presso la Società Dante Alighieri il 14-12-2011.
 

Per informazioni:
 
Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia
Centro visite “Mario Pastore”
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84
(ingresso da Via dell’Idroscalo, parcheggio Porto di Roma)
00121 Lido di Ostia – Roma
Tel/fax 06/56188264
E-mail: 
chm.ostia@lipu.it 
sito web: 
www.lipuostia.it

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®