Torna agli Eventi
Immagina Mancante

Museo della Poesia Pierriana

17 Ottobre 2013

17 ottobre2013, Roma, Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze La Società Dante Alighieri ospita la conferenza stampa di presentazione del nuovo Museo della Poesia Pierriana di Tursi, la cui inaugurazione è prevista per giovedì 31 ottobre.

I Parchi Letterari® Albino Pierro

 10 ottobre 2013

COMUNICATO STAMPA

 

NASCE IL MUSEO DELLA POESIA DI ALBINO PIERRO

La “Dante” e i Parchi Letterari® annunciano la nascita del nuovo spazio museale.  La conferenza stampa di presentazione giovedì 17 ottobre alle ore 11 a Palazzo Firenze (Piazza Firenze, 27 - Roma)

Ormai prossimo alla nascita il “Museo della Poesia Pierriana”, dedicato all’opera del poeta lucano Albino Pierro (Tursi 1916 - Roma 1995). Giovedì 17 ottobre alle ore 11 si terrà nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze la conferenza stampa di presentazione della nuova struttura, la cui inaugurazione è prevista per giovedì 31 ottobre.

Pierro è uno dei poeti dialettali più famosi del Novecento italiano; difensore appassionato del dialetto natio, ha cercato di salvarlo dall’oblio fissando per sempre sulla carta i suoni della sua gente («Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente» Albino Pierro in 'A terra d'u ricorde).

Il “Museo della Poesia Pierriana” è stato realizzato dal Centro Studi “Albino Pierro” Onlus nella Casa-Museo di Albino Pierro a Tursi, in provincia di Matera. L’obiettivo della neonata istituzione è quello di rendere reali i luoghi, gli attrezzi, gli usi ed i costumi che il Maestro lucano ha raccontato nelle sue poesie.

Alla conferenza prenderanno parte il Segretario Generale della “Dante” Alessandro Masi, il Presidente dei Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich, il sindaco di Tursi Giuseppe Labriola, il vice-presidente del Parco Letterario® Albino Pierro Luigi De Lorenzo; illustrerà il programma il presidente del Parco Letterario® Albino Pierro, Francesco Ottomano. Al giornalista RAI regionale Rocco Brancati saranno riservate le conclusioni. Coordinerà il giornalista RAI Giuseppe Di Tommaso.

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per annunciare altri due eventi organizzati dal Centro Studi “Albino Pierro” per celebrare la memoria del poeta: la ristampa anastatica di tre opere di Albino Pierro ( “Mia Madre Passava”, “Il Paese sincero”, “Il transito del vento”) e l’evento “Un giorno con Albino Pierro e il suo paese”, a cura di Franco Arminio. Prevista per il 28 novembre, la giornata permetterà ai partecipanti di visitare i luoghi descritti nelle poesie di Pierro, con interventi di personalità lucane del cinema e dello spettacolo.

Ufficio Stampa Società Dante Alighieri: Emanuela Gregori, e.gregori@ladante.it, cell.338 3599693 | 366 7809863 Piazza Firenze, 27 - Palazzo Firenze - Roma 00186 - Tel. +39 06 687 36 94 / 95 - fax +39.06.6873685
www.ladante.it



Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®