Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il dialetto lucano delle poesie di Albino Pierro

Il dialetto lucano delle poesie di Albino Pierro

20 marzo 2013, Roma. La Società Dante Alighieri Vi invita all'incontro: "Il dialetto lucano delle poesie di Albino Pierro"

20 Marzo 2013


Il dialetto lucano delle poesie di Albino Pierro
 
Mercoledì 20 marzo 2013 
Piazza Firenze 27, Roma
ore 17.00

Dopo la poesia in vernacolo siciliano di Pino Battaglia, la rassegna dedicata ai dialetti promossa dalla “Dante” risale lo Stivale e giunge in Basilicata, per incontrare la poesia di Albino Pierro.
 


Nel viaggio ideale percorso dalla Rassegna sui dialetti promossa dalla Società Dante Alighieri, non poteva mancare una sosta nella terra lucana per riscoprire la «parlèta frisca di paìse» del poeta Albino Pierro.

Il lucano Albino Pierro (1916-1995) ha avuto un ruolo dominante nella poesia italiana del Novecento - ruolo che gli è stato riconosciuto dalla maggiore critica italiana, oltre che internazionale – e il suo nome è ben noto negli ambienti dotti e accademici, per aver raggiunto per ben tre volte la candidatura al Premio Nobel; tuttavia, a livello di pubblico comune, Pierro e i suoi versi in vernacolo sono ancora oggi poco conosciuti. Il quarto incontro della rassegna pertanto vuole contribuire a far emergere la figura del poeta la cui vocazione lirica e la cui scelta espressiva meritano di essere testimoniate.

L’appuntamento è per mercoledì 20 marzo alle ore 17.00 presso la Sede della “Dante” (Roma, piazza Firenze 27) con l’incontro sul tema Il dialetto lucano delle poesie di Albino Pierro. 
Il pomeriggio vedrà gli interventi del prof. Luciano Formisano, del prof. Eugenio Ragni, che introdurrà il volume dedicato allapoesiadiAlbino Pierro curato dal prof. Pasquale Stoppelli, e dello stesso prof. Stoppelli, che concluderà la sessione con un excursus attraverso la poesia dell’autore lucano. 

Ad aprire l’incontro la proiezione del documentario: “Albino Pierro e la terra del ricordo”(1994) di Maria Luisa Forenza. In occasione dell’incontro, sarà inoltre possibile acquistare il volume sulla poesia di Albino Pierro curato da Pasquale Stoppelli, edito dalla Salerno Editrice.



Per info: Ufficio Progetti Speciali, 06 6873327
progettispeciali@ladante.it;
Ufficio Stampa
Emanuela Gregori, e.gregori@ladante.it,
cell. 338 3599693
Inviti_20_3.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®