Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Carnevale 2013 ad Aliano

Carnevale 2013 ad Aliano

10 febbraio 2013, Aliano (Mt). Il Comune di Aliano ed I Parchi Letterarii® Carlo Levi Vi invitano a partecipare alla tradizionale sfilata delle maschere del Carnevale Alianese: " Creature diaboliche e grottesche dai significati magici"

10 Febbraio 2013


 I
Parchi Letterarii® “Carlo Levi”
Aliano (Mt)

CARNEVALE ALIANESE 2013

programma
 
Domenica 10 febbraio, ore 16.00

Sfilata con le tradizionali maschere di Aliano e i Campanacci di San Mauro Forte
Degustazione dei prodotti tipici del Carnevale di Aliano 

 
 
  
E'un carnevale di antichi origini, con probabili elementi apotropaici di esorcismo verso il male. Le maschere piu' caratteristiche sono cornute, demoniache o spettrali. Gruppi di giovani percorrono il paese armati di ciuccigno, una sorta di manganello flessibile.
Indossano i classici mutandoni invernali ("i cauzenitt") cingendosi trasversalmente con un nastro di cuoio da cui pendono numerosi campanelli di bronzo e finimenti di muli e cavalli . Una fascia di crine circonda la vita, mentre il capo è coperto da una grossa maschera composta di argilla e cartapesta , sormontata da un gran numero di penne di gallo , dalla cui parte frontale spuntano corna assai pronunciate e lunghi nasi pendenti .
Raffigurano creature diaboliche e grottesche dai significati magici che si perdono nell'origine stessa del Carnevale . Tali maschere sono uniche , non è possibile trovarne altrove a testimonianza di una tradizione che ad Aliano si è conservata.

L'ultima domenica di Carnevale , nella piazza del paese , si tiene la "frase" , una rappresentazione sarcastica in cui si fa riferimento a fatti e personaggi della realtà locale .
Carlo Levi nel Cristo si è fermato ad Eboli : Venivano a grandi salti , e urlavano come animali inferociti , esaltandosi delle loro stesse grida . Erano le maschere contadine . Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni , e le bandivano minacciosi , e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo .


Vedi anche:
tradizioni


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®