Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Gabriele d’Annunzio: sinfonia d’Abruzzo. Guarda e ascolta l'incontro del 16 maggio

Gabriele d’Annunzio: sinfonia d’Abruzzo. Guarda e ascolta l'incontro del 16 maggio

Il 16 maggio si è svolto in Palazzo Firenze l'ottavo incontro del viaggio promosso dalla Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano dedicato a Gabriele d'Annunzio.

22 Maggio 2012

I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio
Anversa degli Abruzzi (Aq)

Si è svolto in Palazzo Firenze l’ottavo incontro del viaggio
promosso dalla Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano:
 

     «In tutte le opere di Gabriele d’Annunzio si respira il profondo legame con l’Abruzzo, una terra ricca, potente, selvatica ma non selvaggia, e l’ottima salute di cui gode il Vittoriale costituisce la testimonianza che la figura del Vate è ancora viva, vitale per la nostra cultura». Si è lasciato guidare dalle parole di Gabriele d’Annunzio il Presidente della Fondazione il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, intervenuto all’ottavo incontro della rassegna “Il cammino delle parole”, svoltosi mercoledì 16 maggio a Roma in Palazzo Firenze sul tema “Gabriele d’Annunzio: sinfonia d’Abruzzo, dedicato allo scrittore e poeta pescarese che ha scritto alcune delle pagine più straordinarie della nostra letteratura.

     Aperto dai saluti dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri, e dalla breve introduzione di Stanislao de Marsanich, Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano - I Parchi Letterari®, che ha ribadito il valore dei Parchi per aiutare i visitatori a entrare nell’identità profonda del territorio, l’incontro è proseguito con la presentazione de I Parchi Letterari® Gabriele d’Annunzio di Anversa degli Abruzzi (Aq) da parte del Responsabile, Mario Giannantonio, e di Filomena Ricci, Direttore della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario. «Anversa può vantare un passato importante, impossibile da dimenticare - ha affermato Giannantonio - e il Parco Letterario®, istituito nel 1997, rappresenta il fiore all’occhiello di tutta la Regione Abruzzo per l’offerta di valori invisibili che hanno ispirato numerosi personaggi celebri del mondo dell’arte, della letteratura e della fotografia». «Un rapporto indissolubile, quello tra il Parco Letterario® e la Riserva, che lega un luogo magico di ispirazione a una realtà ambientale unica nel suo genere, orgoglio della cittadinanza e meta di visitatori provenienti da molte parti d’Europa», ha aggiunto Filomena Ricci.

     Le istituzioni locali sono state rappresentate dal Vicesindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare, che - portando il saluto del Sindaco Gabriele Gianni - ha sottolineato la necessità di valorizzare con passione e impegno le straordinarie ricchezze donate dal territorio, e dall’Assessore alla cultura del Comune di Pescara, Giovanna Porcaro, che ha evidenziato, tra i meriti di Gabriele d’Annunzio, quello di aver reso celebre e apprezzata in tutto il mondo la città di Pescara.

     Sia Giordano Bruno Guerri che l’Assessore Giovanna Porcaro hanno proposto per il 2013 Anversa degli Abruzzi e il Parco Letterario® Gabriele d’Annunzio come terzo polo dei festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita del Vate insieme al Vittoriale degli Italiani e alla città di Pescara.

     L’evento romano è terminato con l’intervento di Raffaele Giannantonio, docente di Storia dell’Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e membro del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi dannunziani di Pescara, che ha illustrato al folto pubblico intervenuto alla “Dante” - quasi 300 persone, tra cui molte arrivate dall’Abruzzo - il rapporto tra Gabriele d’Annunzio e l’Architettura.

     In occasione del Convegno è stato proiettato un estratto di 14 minuti del documentario Sagittario, gioiello verde d’Abruzzo (Panda Film) con regia di Emauele Coppola, e inaugurata una mostra fotografica dedicata ad Anversa degli Abruzzi, uno dei borghi più belli d’Italia. Al termine dell’incontro i produttori locali hanno offerto una degustazione delle straordinarie specialità eno-gastronomiche tipiche di Anversa degli Abruzzi (AQ) e del territorio de I Parchi Letterari® Gabriele d’Annunzio.

     Il prossimo appuntamento nell’ambito della rassegna “Il cammino delle parole” è in programma mercoledì 13 giugno 2012 sul tema Il Viaggio e I Parchi Letterari®: da Enea ai Trovatori lungo la via Franchigena, dedicato a I Parchi Letterari® “I Trovatori nelle terre dei Malaspina (Oltrepo pavese ) e Publio Virgilio Marone (Pomezia e Ardea – RM).

È invece rimandato a dopo l’estate l’appuntamento Franco Costabile: con questo cuore troppo cantastorie,
dedicato ai Parchi Letterari® Franco Costabile di Lamezia Terme (CZ).

     La rassegna “Il cammino delle parole” ha ricevuto i patrocini istituzionali di Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Provincia di Roma, ABC Cultura, Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Biblioteche di Roma. Con il contributo di Rai Teche, Ordine degli Architetti Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti di Roma e Provincia, Accademia del Notariato, Centro Studi Politici Criticalia, Viaggi dell’Elefante. 

     L’incontro del 16 maggio è stato organizzato con il contributo di: Comune di Anversa degli Abruzzi, Riserva Gole del Sagittario, La Porta dei Parchi Agriturismo, Vini Valpeligna, Il Bosso società cooperativa, Locanda Nido d’Aquila, Azienda Agricola Del Vecchio, Daphne cooperativa sociale, Panificio Anversa, Ristorante la Fiaccola e Ristorante Le Gole.

Informazioni e programma completo: www.ladante.it e www.parchiletterari.com.

-----------------------------------------------------------------
RASSEGNA STAMPA
Provvisoria

-----------------------------------------------------------------
GUARDA I VIDEO

 
“Gabriele d’Annunzio, dal verde Abruzzo
al Parco del Vittoriale”: intervento di
Giordano Bruno Guerri, Presidente della
Fondazione il Vittoriale degli Italiani
“Gabriele d’Annunzio e l’Architettura”: intervento di Raffaele Giannantonio,
docente di Storia dell’Architettura presso
l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
e membro del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi dannunziani di Pescara

-----------------------------------------------------------------
ASCOLTA GLI INTERVENTI

-----------------------------------------------------------------

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

-----------------------------------------------------------------
 

 Il cammino delle parole. Incontri letterari, artistici, enogastronomici in Palazzo Firenze.
Guarda e ascolta tutti gli appuntamenti della Rassegna


 


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®