Torna agli Eventi
Immagina Mancante

Con gli occhi di Carducci

28 Aprile 2012

28 aprile 2012, Bolgheri (Li). I Parchi Letterari® Giosue Carducci e l’Associazione Culturale Messidoro presentano: "Con gli occhi di Carducci", un percorso attraverso alcune tappe della vita, le poesie e il territorio amato dal poeta


I Parchi Letterari® Giosue Carducci e l’Associazione Culturale Messidoro

presentano:
 
“CON GLI OCCHI DI CARDUCCI”
 
Bolgheri (Li)

Sala del Centro Civico

 (in passato la scuola elementare del Poeta)
 
28 aprile – 6 maggio 2012
 

 
Con gli occhi di Carducci” è il titolo dell’esposizione che l’Associazione Culturale Messidoro ha curato in tutte le sue parti, nelle persone di Valentina Pantani e Roberta Pierini per l’aspetto storico, la ricerca ed elaborazione di testi ed immagini; l’impianto grafico invece è a cura di Claudia Ceccanti.
 
La scelta di Bolgheri come sede della mostra è nata soprattutto dall’esigenza di valorizzare gli aspetti culturali del piccolo borgo di carducciana memoria. Per arrivare al paese si percorre inevitabilmente il Viale dei Cipressi, si passa davanti  la casa dove la Famiglia Carducci ha dimorato per circa dieci anni, e a fianco del piccolo Cimitero monumentale dove è sepolta la cara Nonna.
 
La mostra ha lo scopo di far conoscere alcuni aspetti fondamentali della vita del poeta ed in particolare del suo legame con il territorio. Un percorso attraverso le tappe della sua vita, le sue poesie e le celebri figure in esse immortalate, da “Bombo” alla “Bionda Maria”, dai “giganti giovinetti” alla Nonna Lucia. Particolarmente interessanti sono le foto e le immagini provenienti dall’archivio di Castagneto e dalla Biblioteca Carducci di Bologna, alcune delle quali mai esposte finora.
 
Un occhio di riguardo è rivolto alle parole…ai pensieri…alle rimembranze del poeta che in età adulta ricordava e raccontava la sua Bolgheri.
 
La mostra sarà inaugurata il 28 aprile alle ore 16.00 e rimarrà aperta al pubblico nei giorni successivi fino al 6 maggio con i seguenti orari:
tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00
sabato 5 e domenica 6 anche dalle 10.00 alle 13.00.
 
Per info e prenotazioni:
Associazione Culturale Messidoro
Sede del Parco Letterario® Giosuè Carducci
Centro di Educazione Ambientale
Via Carducci, 1
57022 Castagneto Carducci Li
Tel. 0565 765032, Fax 0565 763845 e Cell. 331/6574398

Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®