Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Viaggi emozionali & all'imbrunire

Viaggi emozionali & all'imbrunire

Galtellì (Nu), 17, 24, 26, 30 agosto 2011. I Parchi Letterari® Grazia Deledda presenta "Viaggi emozionali & all'imbrunire", teatro itinerante per le vie del centro storico .

17 Agosto 2011

 
I Parchi Letterari® Grazia Deledda




Ispirati al romanzo "Canne al Vento" di Grazia Deledda, si tratta di uno spettacolo teatrale itinerante, unico nel suo genere in Sardegna, che si snoda attraverso il Centro Storico di Galtellì.

Ambientazione privilegiata per un viaggio esclusivo, attraverso il tempo e le sensazioni rievocate dai luoghi descritti  da Grazia Deledda nei suoi racconti e romanzi.

In uno scenario di incomparabile bellezza e suggestione, all’ombra del monte Tuttavista, l’antica Galte rivive per un giorno le commoventi e affascinanti vicissitudini di Efix e delle dame Pintor, la cui casa si conserva ancora nel centro storico del paese, immutata nel tempo come le chiese di S. Pietro e del SS. Crocifisso.

Momenti di particolare magia sono dati dalle atmosfere lunari descritte nell’opera, quando “il popolo misterioso dei folletti, delle fate e degli spiriti erranti” anima il trascorrere della notte al “sospiro delle canne” del Cedrino

Il Campanile Pisano 

"Si apre il 17 agosto (con replica il 30) alle h. 20,00 in Galtelli, con partenza dal cortile della chiesa di S. Pietro, la decima edizione di VIAGGI EMOZIONALI , teatro itinerante da opere di Grazia Deledda, curata dalla Compagnia Bocheteatro di Nuoro, con il contributo dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione della Pro Loco. Ancora una volta protagonisti saranno i bambini e gli adolescenti di Galtelli , diretti dall’attrice e regista Monica Corimbi, responsabile della sezione bambini e ragazzi di Bocheteatro, alle prese con i personaggi deleddiani e con alcune ricostruzioni storiche della vita sociale dell’epoca. La recitazione come sempre è bilingue , ed è proprio la lingua sarda garteddesa che fa di questo itinerario teatrale un percorso originale ed unico, in un’ambientazione privilegiata per uno dei viaggi emozionali più esclusivi, attraverso il tempo e le sensazioni rievocate dai luoghi descritti in Canne al Vento. Momenti di particolare magia sono dati dalla riproposizione delle atmosfere lunari descritte nell’opera, quando “il popolo misterioso dei folletti, delle fate e degli spiriti erranti” anima il trascorrere della notte al “sospiro delle canne” del Cedrino. La manifestazione sarà arricchita da un’interessante e piacevole novità: le donne adulte del paese “Sas fardettas de Garteddi” proporranno alcuni balli della tradizione accompagnati all’organetto da Paolo Rodriguez .

La manifestazione propone inoltre in due serate successive, denominate “All’imbrunire” una serie di pagine narrative di Grazia Deledda tratte dalle raccolte di novelle. Materiale teatrale che grazie a scansioni differenziate tra voce recitante e personaggi parlanti, mette in luce le sorprendenti capacità drammaturgiche della scrittrice nuorese. La strategia delle due serate intende mostrare il funzionamento teatrale implicito in queste pagine, non solo per le cadenze articolate tra dialoghi e prospettive multiple, tra battute riportate e discorso in terza o prima persona, ma anche per la oggettiva complessità dell’universo indagato dalla Deledda stessa, con registri diversi e di volta in volta spostati all’interno della storia, orientati ora sulla riflessione, ora sullo stile indiretto libero, ora sul colpo di scena, ora sulla notazione lirica struggente. E gli interpreti, Cristina Maccioni, Maria Loi, Giovanni Carroni e Monica Corimbi, con la musica in scena di Battista Giordano, tutti di assoluto valore, renderanno da par loro, con letture intriganti e suggestive, questa virtualità scenica dei filò di un’autrice con cui ci par giusto tornare a confrontarsi." 24 e 26 agosto, in piazza Parrocchia alle ore 21,30, sotto la direzione artistica di Giovanni Carroni"


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®