Torna agli Eventi
Immagina Mancante

Galtellì (Nu), Festa nell'antico Borgo

29 Luglio 2011

30-31 luglio 2011, Galtellì (Nu). ..e scoprire il fascino di una storia arricchita dall'anima letteraria che aleggia nel suggestivo scenario del borgo medievale.
I Parchi Letterari® Grazia Deledda

Galtellì (Nu)

Festa nell'antico Borgo

30-31 luglio 2011, Galtellì (Nu) ...e scoprire il fascino di una storia arricchita dall'anima letteraria che aleggia nel suggestivo scenario del borgo medievale.



Sabato 30 e Domenica 31 luglio si terrà la VI° edizione della Festa nell'antico Borgo di Galte.

Iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Galtellì  in collaborazione con l'Associazione pro loco e la consulta delle asscociazioni locali.

La manifestazione avrà inizio alle ore 21 con il rintocco delle campane e attraverso un percorso lungo le vie del centro storico per far rivivere gli antichi saperi e scoprire il fascino di una storia arricchita dall'anima letteraria che aleggia nello scenario suggestivo dell'antico borgo medioevale, nelle chiese, nelle case storiche, tra la gente della sua comunità, custode dei saperi, dei ricchi sapori della tradizione  gastronomica, del folklore e dell'artigianato,in un clima festoso ed ospitale.

Il percorso sarà arrichito dalle esposizioni artistiche ed artigianali, con visite guidate nelle chiese medioevali,  nel museo etnografico e ai cortili delle antiche case, con degustazione e vendita dei prodotti della eno-gastronomia tradizionale accompagnati dall'animazione dei cori e dei gruppi folkloristici locali fino a tarda notte.

Punto di partenza sarà il Museo etnografico, dove si potrà assistere alla lavorazione del pane carasatu nell'antico forno a legna della casa padronale e de Sa coffittura, dolce tipico per i momenti di festa come il matrimonio o il battesimo.

Nella porta del Parco Letterario Grazia Deledda sarà distribuito  gratutitamente il materiale promozionale del paese e si presenterà la lavorazione del tappetto sardo in un antico telaio.
 
Nella  chiesa del SS.mo Crocifisso del XIII sec. il comitato organizzatore degli eventi per il 400° anno dei miracoli del Cristo presenterà le iniziative in programma e gli eventi che hanno caratterizzato quell'importante periodo storico. Altra iniziativa importante dal punto di vista culturale sarà la mostra dei libri antichi di Grazia Deledda che saranno esposti nella casa delle Dame Pintor, luogo per eccellenza della memoria deleddiana.

Altro importante monumento che arrichirà il percorso sarà la visita guidata all'antica basilica Pisana dedicata a San Pietro risalente al XII secolo dove all'interno della navata centrale è presente un ciclo pittorico di particolare bellezza e suggestione. Si segnala inoltre,  che a guidare i visitari lungo il percorso sarà l'essenza  di un erba palustre che sarà sparsa lungo tutto le vie del centro storico e da un filo che legherà le antiche dimore come simbolo di appartenza ad una comunità che rispetta  e  valorizza  il  suo patrimonio storico.. 

Per l'occasione i luoghi dell'ospitalità del paese hanno preparato pacchetti speciali per il pernottamento.



 per informazioni:

PORTA DEL PARCO GRAZIA DELEDDA
Via Sassari, 12
08020 Galtellì
Tel. 0784.90150
E. mail: portaparcogalte@tiscali.it

ORARI:
Inverno, autunno, primavera
: h.10.00/13.00
Periodo estivo: h.9.30/13.00 – 16.3020.30


Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®