Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Settimana Santa a Galtellì

Settimana Santa a Galtellì

Galtellì (Nu), 17-25 aprile 2011. Sa chita santa galtellinese inizierà la duminica de prama con la benedizione in parrocchia della palme e degli olivi e lo scambio de sos passios tra i priori delle due confraternite locali: santa rughe e sas animas.

17 Aprile 2011
SETTIMANA SANTA A GALTELLI'

dal 17 al 25 aprile 2011

Ricca di appuntamenti dal grande e suggestivo fascino, sa chita santa galtellinese inizierà la duminica de prama con la benedizione in parrocchia della palme e degli olivi e lo scambio de sos passios tra i priori delle due confraternite locali: santa rughe e sas animas.

Proseguirà il jovia santa con la messa in coena domine e il rito de su lavabis per concludersi la sera con la processione de sas ecresias accompagnata dal suono martellante delle antiche metraculas.

Venerdì santo , chenapura de passione, processione mattutina lungo le antiche chiese del paese mentre la sera, dopo la celebrazione de sa mesu Missa, avverrà la vestizione de sos Nicodemos e il rito de s'interru de Zesu Cristos.

Duminica de Pasca infine appuntamento clou in piazza Parrocchia con la celebrazione de s'incontru.

Ma dopo il sacro quest'anno a Galtellì si festeggia anche il profano: lunedì dell'Angelo , paschisedda, sarà infatti una giornata dedicata all'ospitalità con degustazioni di prodotti tipici locali presso il Museo etnografico e la porta del
Parco Letterario ® Grazia Deledda.


In occasione della Giornata Mondiale del Libro promossa dall'Unesco 
sono in programma  visite guidate nel centro storico e negli ambienti deleddiani, con tutte le antiche chiese medioevali che rimarranno aperte ai visitatori per esporre i loro tesori di arte sacra mentre le vie del paese saranno animate da gruppi folk e cori di canti sacri popolari.

A contorno anche una mostra di pittura di Zizzu Pirisi dal titolo "L'arte religiosa". Non mancheranno ovviamente in tutti i ristoranti e gli agriturismo agnelli e porcetti arrosto e tutte le prelibatezze della squisita gastronomia locale. 
 


PROGRAMMA SETTIMANA SANTA 2011

Locandina Settimana Santa 2011

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®