Torna agli Eventi
Immagina Mancante

Donzie die nois...Martu, Aprile, Maju 2011

17 Marzo 2011

Galtellì (Nu). A partire dal 17 marzo il Comune di Galtellì ed I Parchi Letterari® Grazia Deledda presentano "Donzie die nois...Martu, Aprile, Maju 2011"

Donzi die nois...

Questo è il nome della rassegna che si terrà da marzo a maggio a Galtellì, con una serie di incontri presso la biblioteca comunale “G. Cosseddu”, organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune. Le interviste saranno fatte da Natalino Piras a persone impegnate in campo sociale e culturale.

“Donzi die nois”, letteralmente “Ogni giorno noi”, riprende il refrain di un canto tradizionale per le dipartite. Ancora oggi a Orgosolo quando qualcuno viene a mancare dalla torre della parrocchia si diffonde il coro berboroso del “Donzi die nos morimus e in sa morte non pessamus”: “Tutti i giorni noi veniamo a mancare non pensiamo alla morte”.

Nella rassegna galtellinese quel “donzi die” viene rilanciato, fatto risuonare, anche come canto di battaglia contro il senso del morire. Nelle precedenti edizioni ci si è mossi nel segno di “Viazatores in s’oru de su mare” e di “Jeo ippo jeo so”. Quest’anno fili conduttori della rassegna sono il volontariato, la pace e la guerra, le terre di missione. E pure cinema e letteratura.

Si inizia giovedì 17 marzo con il generale Gianfranco Scalas a lungo addetto stampa della “Brigata Sassari” in molte zone di guerra, dalla Bosnia all’Iraq. Tema: “Donzi die nois semus in gherra”. Gli altri interventi sono così articolati: “Donzi die semus volontarios”, con Giampiero Farru e don Piero Borrotzu di “Sardegna Solidale”il 31 marzo, “Akimus cinema” con il regista Salvatore Mereu il 15 aprile, “Semus missionarios” con il saveriano padre Daniele Targa il 28 aprile, “Semus in pake” con Bachisio Bandinu il 6 maggio. Si chiude il 12 maggio   20 maggio con “Semus eminas de s’iscritura” con Milena Agus, appunto insegnante e scrittrice.



Vedi il programma

Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®