Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Agenda Letteraria 2011

Agenda Letteraria 2011

E' uscita l'Agenda Letteraria 2011

20 Ottobre 2010
Cari Amici,

Come sapete Metamorfosi Editore pubblica ogni anno l'Agenda Letteraria.


Anche nell'edizione 2011 è stata dedicata una pagina a I Parchi Letterari con i riferimenti diretti ai singoli Parchi, con numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica.

Le Agende Culturali, tra cui le Letterarie, sono nate nel 1990 per iniziativa di Gianni Rizzoni, che continua a progettarle e dirigerle, e "rappresentano una delle serie più originali e durature del panorama editoriale italiano. Più che “agende” in senso stretto, le Agende Culturali di Metamorfosi Editore sono piccoli libri preziosi da utilizzare e da collezionare, ma anche da regalare e da dedicare alle persone amiche. Accanto alla registrazione dei fatti della propria vita e del proprio lavoro, aiutano a scoprire o a riscoprire, giorno dopo giorno, immagini, frasi, assonanze, collegamenti misteriosi con i grandi scrittori del passato. Nello stesso tempo, per la accurata documentazione finale, sono guide “professionali” al mondo della cultura."

Alcuni anni fa un articolo le ha definite “le agende dell’anima contro i calendari del corpo”. E infatti le Agende Letterarie hanno seguito in tutti gli anni il rigoroso progetto iniziale: nelle pagine riservate alle settimane dell’anno, il ricordo di grandi scrittori, poeti, saggisti del passato con immagini e citazioni tratte delle loro opere, lettere, biografie… in appendice, una ricca documentazione su case editrici, giornali, fondazioni, premi, festival letterari, I Parchi Letterari, istituzioni pubbliche e private, biblioteche specializzate, l’elenco degli anniversari dell’anno (una utilissima guida per programmare manifestazioni, celebrazioni e servizi culturali sui grandi del passato).


Vedi in allegato la locandina dell'Agenda Letteraria 2011.
agendaletteraria2011.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®