Torna agli Eventi
Immagina Mancante

Premio Letterario Nazionale

20 Novembre 2010

Aliano (Matera), 20 novembre. XIV° Edizione del Premio Letterario Nazionale "Carlo Levi" ed inaugurazione della nuova Pinacoteca "Carlo Levi" di Palazzo De Franchi.


PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "CARLO LEVI"

XIV EDIZIONE

Aliano (Mt), 20 Novembre 2010

ore 11, 30  e 16.30
Auditorium Comunale in Via Cisterna



Ogni anno ad Aliano si tiene questa interessantissima manifestazione letteraria dedicata al grande Carlo Levi, esule nel paesino lucano durante il periodo fascista. Il premio vede ogni anno la presenza di personaggi di primo piano nell'ambito della letteratura italiana che hanno reso la manifestazione, nel corso del tempo, sempre più affermata nel panorama della cultura letteraria italiana.
 
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “CARLO LEVI”
Organizzato dal Circolo Culturale “Nicola Panevino” di Aliano in collaborazione con il Parco Letterario®, “Carlo Levi”.

VINCITORI DELLA XIV EDIZIONE
La Giuria Tecnica, presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, all’unanimità, ha scelto i seguenti vincitori per la XIV edizione del
Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”:

1-Sezione Narrativa Nazionale: Isabella Bossi Fedrigotti scrittrice e giornalista, con “Se la casa è vuota” - Longanesi editore: raccolta di sette racconti sui mali della solitudine;

2- Sezione Saggistica Nazionale: Pino Aprile, con “ Terroni” – Editore Piemme: la complessa vicenda dell’Unità d’Italia compiuta, secondo la tesi dell’autore, a costo dei grandissimi sacrifici economici ed umani del Sud del Paese: Un divario tra due realtà diversissime che non si sarebbe più colmato e che ancora oggi rende le regioni meridionali subalterne al Nord d’Italia;

3- Sezione Saggistica Regionale: Donato Sperduto con il saggio “Maestri Futili”: l’autore, originario di San Fele (Pz), insegna da tempo in Svizzera. L’opera premiata indaga il tema della “Futilità” nella produzione letteraria di quattro autori: Gabriele d’Annunzio, Carlo Levi, Cesare Pavese ed Emanuele Severino:


Nella mattinata del 20 novembre, alle ore 10.30, sarà inaugurata la nuova Pinacoteca “Carlo Levi, nel palazzo De Franchi, acquistato dal Comune con le royalties del petrolio.

La pinacoteca ospiterà permanentemente 22 opere originali dello scrittore ed artista torinese, date in comodato al Comune di Aliano ed al Parco Letterario Carlo Levi di Aliano.

Verrà presentato inoltre il libro “L’avventura di un Premio: fatti e protagonisti Del Premio Letterario Nazionale Carlo Levi” di V.Angelo Colangelo.

Vedi l'invito in allegato con il ricco programma


Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®