Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna all'Almanacco
Sui Colli Euganei a Torreglia è rinata l’azienda Luxardo, esule dalmata

Sui Colli Euganei a Torreglia è rinata l’azienda Luxardo, esule dalmata

Dopo il bombardamento dell’azienda a Zara nel 1944, l’uccisione della famiglia, i superstiti Luxardo creano una nuova distilleria sui Colli Euganei, a Torreglia, dove dal 1947 ritorna a essere prodotto il famoso Maraschino...

09 Febbraio 2024
ParkTime Magazine n.27
Sui Colli Euganei a Torreglia è rinata l’azienda Luxardo, esule dalmata 
10 febbraio - Giorno del Ricordo 

 Dopo il bombardamento dell’azienda a Zara nel 1944, l’uccisione della famiglia, i superstiti Luxardo creano una nuova distilleria sui Colli Euganei, a Torreglia, dove dal 1947 ritorna a essere prodotto il famoso Maraschino. Una vicenda che intreccia la tragedia delle foibe e dell’esilio istriano-giuliano-dalmata – di cui facciamo memoria nel Giorno del Ricordo (10 febbraio) – con la capacità di rinascere. 

 Il Giorno del Ricordo sui Colli Euganei
Esuli e marasche, Luxardo e la Grappa del Petrarca 

 Una «Via Zara» sui Colli Euganei
Il viandante attento passeggiando per Torreglia, vicino ad Abano Terme (www.visitabanomontegrotto.com), all’interno del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (www.parcopetrarca.com), si imbatte in una via dal nome un po’ insolito per l’ambiente euganeo. Poco oltre l’Antica Trattoria Ballotta (Ballotta.it) , sulla via Romana, a destra c’è, infatti, via Zara. Imboccando questa strada si può osservare sulla sinistra la Distilleria Luxardo. Basta prendere una bottiglia del famoso Maraschino per ritrovare proprio nella storica etichetta l’indizio più importante: a sinistra è scritto: Zara 1821 e, a destra, 1947 Torreglia. Due luoghi, due date e una lunga storia che intreccia la Dalmazia, cioè l’attuale Croazia, dove sorge la bella città di Zara, e il paese euganeo di Torreglia

 Dalla Dalmazia ai Colli Euganei
Durante la Seconda Guerra Mondiale, sul finire del 1943 l’azienda Luxardo di Zara venne bombardata e interamente distrutta. Si trattava di una delle industrie più prestigiose, prima del Regno di Dalmazia all’interno dell’Impero Austro-Ungarico (1797-1913), poi del Regno d’Italia (1918-1939), fortunatamente sopravvissuta alla Grande Guerra. Nel 1944 dopo la ritirata delle truppe italiane e tedesche dalla Dalmazia, Zara venne occupata dai partigiani comunisti del generale Tito. Uno dei più tragici effetti di questa invasione fu la sorte degli abitanti protagonisti dell’esilio istriano-giuliano-dalmata, purtroppo ancora poco conosciuto nella sua complessità. I dalmati, e gli altri abitanti di quei territori, poiché erano italiani a tutti gli effetti vennero considerati pericolosi dai nuovi dominatori e quindi furono costretti all’esilio. Molte persone vennero uccise, molte portate in campi di lavoro e altre furono fatte sparire dentro le foibe, cioè delle enormi cavità delle montagne. 

 La rinascita del Maraschino e … la Grappa del Petrarca 
Nel 1944 Pietro Luxardo e il fratello Niccolò con la moglie, vennero uccisi, annegati nel mare di Zara. L’unico dei fratelli superstiti, Giorgio Luxardo, esule in Italia, dopo analisi e valutazioni, ebbe il coraggio di provare a ripartire e, insieme a Niccolò III ormai della quinta generazione di famiglia, iniziò a valutare quale potesse essere un territorio propizio per la coltivazione delle piante di marasche, un frutto molto simile alle ciliegie, ma dal sapore più acidulo e amaro. Per una ricetta esclusiva della famiglia Luxardo nasce infatti il liquore di marasche cioè il Maraschino. L’aggiunta della scritta 1947 Torreglia, su ogni bottiglia, dice la forza di una rinascita e infonde speranza e fiducia ancora oggi. Insieme al celebre liquore, ideale sulla frutta e sul gelato, la Luxardo produce gustosissime confetture insieme ad altri distillati come il celebre Sangue Morlacco e una grappa speciale che, proprio perché prodotta a pochi chilometri da Arquà Petrarca, prende il nome di Grappa del Petrarca (www.luxardo.it

 Il Giorno del Ricordo sui Colli Euganei
Le dolorose vicende dell’esilio istriano-giuliano-dalmata sono divenute occasione per un momento di consapevolezza nazionale attraverso l’istituzione, solamente nel 2004, del Giorno del Ricordo, curato soprattutto dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La data della celebrazione è il 10 febbraio poiché nel 1947, venne firmato a Fiume il trattato di pace che assegnava alla neonata Jugoslavia l’Istria e buona parte della Venezia-Giulia, con la conseguenza di far diventare, tutto d’un tratto, stranieri coloro che da sempre erano italiani, semplicemente dell’altra sponda dell’Adriatico (www.arcipelagoadriatico.it).
Attualmente, presso l’azienda Luxardo ha sede la Associazione dei Dalmati Italiani nel mondo – Libero Comune di Zara in esilio membro di Federesuli (www.federesuli.org), che pubblica il periodico Il Dalmata e della quale l’attuale presidente è Franco Luxardo. La bellezza del paesaggio euganeo, dunque, custodisce anche ricordi di vicende molto tristi e dolorose che meritano la responsabilità della conoscenza e il coraggio della memoria. 

 Per approfondire
Niccolò Luxardo De Franchi, I Luxardo del Maraschino, LEG Edizioni, Gorizia 2014; Niccolò Luxardo De Franchi, Dietro gli scogli di Zara, LEG Edizioni, Gorizia 2017. 

 Don Giulio Osto 

  • Foto ( www.luxardo.it)
  • Bottiglie di Maraschino
  • Sede storica 
  • Bombardamento di Zara 1944
  • Torreglia

Visita l'antica distilleria Luxardo
Creazione Siti WebDimension®