Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
“OLTRE FAVALE...ISABELLA”. A VERBANIA PROTAGONISTA IL PARCO LETTERARIO I. MORRA

“OLTRE FAVALE...ISABELLA”. A VERBANIA PROTAGONISTA IL PARCO LETTERARIO I. MORRA

di Piera Chierico

02 Luglio 2018
“OLTRE FAVALE...ISABELLA”. A VERBANIA PROTAGONISTA IL PARCO LETTERARIO ISABELLA MORRA

di PIERA CHIERICO

Valsinni-Verbania- “Oltre Favale...Isabella”. A Verbania dedicati tre giorni alla poetessa Morra. Musica e spettacolo hanno animato la terra piemontese, raccontato la triste storia di Isabella e del suo riscatto umano e artistico.
Sette animatori del parco Letterario, valigie alla mano con davanti agli occhi un lungo percorso, si sono messi in viaggio con in cuore un sogno: raccontare la loro Isabella. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Lucana del V.C.O. Con il patrocinio dei comuni dei Comuni di Verbania e Valsinni e del Parco Letterario Isabella Morra, si è tenuta nei giorni dal 22 al 24 giugno nel parco “Madonna di Campagna”, un luogo suggestivo e dalla bellezza quasi irreale ed ha visto una grande partecipazione di pubblico. In modo attento e silenzioso tutti hanno assistito alla rappresentazione conclusasi con un lungo e fragoroso applauso. Non è mancata tanta emozione.
Critica positiva, dunque, per l'interpretazione degli animatori e per l'opera teatrale scritta da Ninì Truncellito, portata in scena il giorno 22 alle ore 21. “Oltre Favale...Isabella”, il titolo dello spettacolo, ha raccontato la vicenda umana e poetica di Isabella, alternando sulla scena musica e parole. Piera Chierico nei panni del cantastorie ha guidato le varie interpretazioni. Protagonisti, Benedetto Croce, magistralmente interpretato da Maurizio Petrigliano, e Isabella Morra interpretata da Carmen Chierico, volto storico della poetessa.
Nei panni dei musicisti, oltre a Petrigliano, Dario Truncellito e Fabio Magno, che ha curato anche l'arrangiamento musicale. Le voci soliste erano di Giuseppe e Francesca Spagnolo (nei panni di lavandaia lucana).
Lo spettacolo è stato preceduto da una grigliata di benvenuto e da un convegno sulla Morra.
Ad aprire i lavori, il presidente dell'associazione lucana Michele Lapetina, ottimo padrone di casa, che ha parlato della cultura lucana, a seguire i saluti dell'assessore alla cultura del comune di Verbania, di Michela Cappiello, organizzatrice della festa che ha letto la commovente poesia “Apri la Porta” del presidente Lapetina, in ricordo e memoria di Ninì Truncellito e di Piera Chierico in rappresentanza della Pro Loco di Valsinni che ha portato i saluti del presidente Gennaro Olivieri e del sindaco Gaetano Celano.

Nei giorni seguenti la manifestazione è continuata con pranzi e cene a base di prodotti tipici lucani, allietati dalla musica dei “Menestrelli senza...Re” del Parco Letterario Isabella Morra. Dunque la Basilicata grande protagonista, realtà sempre più conosciuta; dunque protagonista Isabella e la sua poesia. Prossimo appuntamento con i Menestrelli e gli animatori di Valsinni, il 28 luglio, giornata inaugurale de “L'Estate d'Isabella” che giunge quest'anno alla sua XXVIII edizione, che durerà fino al 31 agosto.

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®