Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
RAI 5: L'ALTRO '900     Tommaso Landolfi

RAI 5: L'ALTRO '900 Tommaso Landolfi

Tommaso Landolfi (e Pico) nella nuova puntata del programma di Rai Cultura “L’altro ‘900”,

02 Aprile 2018
RAI 5: L'ALTRO '900
Tommaso Landolfi
02/04/2018

Un vero classico del Novecento, “stravagante ma al tempo stesso centrale, al pari di altri grandi scrittori del secolo breve”: così Giovanni Maccari, curatore delle opere, presenta lo scrittore Tommaso Landolfi nella nuova puntata del programma di Rai Cultura “L’altro ‘900”, in onda lunedì 2 aprile alle 21.15 su Rai5.
Ad affrontare insieme a lui la figura complessa e affascinante del narratore sono altri due testimoni autorevoli: lo scrittore Michele Mari e il linguista Paolo Zublena. “Landolfi è uno dei pochi scrittori del ‘900 italiano che sia riuscito nel suo intento sottrattivo, - afferma Mari - quello di scomparire come persona, come soggetto politico, come cittadino, come padre, come addetto ai lavori per rimanere solo come autore, come firma. E la sua leggenda nasce anche da qui; l’aura di mistero, di aristocraticità, di inafferrabilità, di inattualità, di ambiguità che accompagna Landolfi è strettamente legata al suo non esserci, al suo non rilasciare interviste, non frequentare i salotti, non farsi vedere in giro insomma. Penso che sia il sogno più o meno confessato di molti scrittori, quello di scomparire come persona per rinascere solo come personaggio”.
Grande intellettuale, profondo conoscitore della letteratura russa alla quale ha dedicato traduzioni paradigmatiche, impenitente giocatore e narratore dedito alla sperimentazione iperparodistica di generi letterari - in particolare quelli noir e gotici -, Landolfi ha scelto spesso anche la forma diaristica per la sua scrittura sempre servita da una ricerca linguistica raffinata e preziosa.
Ha ispirato e affascinato molti narratori dell’attuale scena letteraria, come Michele Mari, Tommaso Pincio e Luca Doninelli. La seduttiva preziosità delle sue pagine rivive in questa puntata nelle letture dell’attore Tommaso Ragno, registrate presso le Olearie Papali delle Terme di Diocleziano in Roma.
Da Rai Ufficio Stampa: http://www.ufficiostampa.rai.it/

Vedi la bellissima puntata che inizia nel Parco Letterario di quel "minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato. (…), su Rai Play



Link Esterno

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®