Torna alla Rassegna Stampa
Immagina Mancante

I Percorsi naturalistici Letterari con Montale

31 Agosto 2016

Agenzia AISE. 1 settembre 2016, di Redazione. “Amore per il mare e passeggiate mozzafiato nel Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre”.
Agenzia AISE. 1 settembre 2016, di Redazione. “Amore per il mare e passeggiate mozzafiato nel Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre”.

ROMA\ aise\ - In Liguria da quest’anno è possibile visitare un nuovo Parco Letterario dove la natura, i borghi, i sentieri ed il mare sono grandi protagonisti e dove il viaggiatore attento può ritrovare le suggestioni e le tracce di uno dei più grandi poeti del ‘900, il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale.
Uno scenario straordinario in gran parte ancora intatto, cristallizzato nelle tele di Telemaco Signorini e Antonio Discovolo. Sono proprio questi "dorsi di colli e di cielo" che hanno ispirato molti versi del poeta, gli stessi riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997 e poi meritevoli di protezione ambientale con l’istituzione del Parco Nazionale e la sua Area Marina Protetta nel 1999. L’Ente Parco, in collaborazione con il Comune di Monterosso, al fine di coniugare la tutela paesaggistica ambientale con la storia culturale dei luoghi, offre un percorso di conoscenza di questa terra, con la creazione di itinerari naturalistico-letterari, iniziative culturali alla scoperta dei "luoghi dell’anima" di Montale. I Percorsi naturalistici Letterari...

Leggi l'articolo sul sito AISE : "Amore per il mare e passeggiate mozzafiato nel Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre”.

Torna alla Rassegna Stampa
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®