Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Comunicato Stampa Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano

Comunicato Stampa Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano

25 gennaio 2012. Albino Pierro alla Società Dante Aighieri: Il Parco Letterario di Tursi (Matera)

26 Gennaio 2012

25 GENNAIO 2012
I Parchi Letterari® della Basilicata
ALBINO PIERRO: IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO
 
COMUNICATO STAMPA POST EVENTO
 
Oltre 200 persone hanno partecipato al quarto appuntamento della rassegna Il cammino delle parole organizzata a Palazzo Firenze dalla Società Dante Alighieri in accordo con Paesaggio Culturale Italiano.

Dopo Carlo Levi, il secondo appuntamento dedicato ai Parchi Letterari® della Basilicata ha visto protagonista il Poeta lucano Albino Pierro che con l'originale parlata di Tursi ha regalato alla letteratura italiana ed europea una nuova ed allo stesso tempo antichissima lingua.
L’incontro ha visto la partecipazione della comunità lucana di Roma rappresentata tra gli altri dall’Associazioni dei Lucani a Roma, dal Centro studi “Lucani nel Mondo” e dall’Associazione dei Giovani Lucani. Sono inoltre intervenuti i rappresentanti della Lion
e della Dante di Potenza che hanno così onorato l’impegno dei referenti del Parco Letterario® Albino Pierro nel loro decisivo contributo all’iniziativa.
In apertura Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, ha salutato Monsignor Francesco Cuccarese (Arcivescovo emerito di Pescara-Penne) e l’On. Fabio Porta, presenti in sala, introducendo il tema della difesa della lingua e della cultura italiane, che passano anche dalla riscoperta di un autore, Albino Pierro, molto ben conosciuto negli ambienti dotti e accademici, ma forse ancora troppo poco noto al grande pubblico. Presente anche il Professore Pasquale Stoppelli che cura l’opera omnia del poeta tursitano.
Stanislao de Marsanich, Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano, ha poi ripercorso le tappe della fondazione del Parco (2009) ricordando che il Parco Letterario® di Tursi è anche un’opportunità per fare conoscere gli aspetti spirituali, poetici e paesaggistici di un luogo che è di fatto il custode della poesia di Albino Pierro.

Il Presidente del Parco Letterario® Albino Pierro, Francesco Ottomano, dopo avere portato i saluti del Sindaco di Tursi Giuseppe Labriola, ha confermato la volontà di continuare a promuovere un territorio (lucano e tursitano) che ha ancora molto da dare in termini di cultura e valori materiali e immateriali, d’accordo con la visione di Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano e Vice-Presidente del Parco, anche lui presente in sala.
Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata, ha proposto un’analisi approfondita della Basilicata, Regione nella quale “il tesoro di culture materiali e immateriali propone silenzi e paesaggi dove la stessa visione della natura può generare poesia”.
Rita Pierro, la figlia dell’Autore ha ricordato con parole commosse la figura di suo padre, richiamandone il desiderio di vedere pubblicata la propria opera omnia. Per la Signora Pierro l’iniziativa di oggi è stata “l’opportunità per rilanciare la pubblicazione di un’antologia dell’opera di un Poeta più volte candidato al Nobel e quasi più conosciuto all’Estero che in Italia”.

A Francesco Sisinni, Consigliere centrale della Società Dante Alighieri, il saluto conclusivo, sul profondo legame tra le bellezze naturali e artistiche di una Lucania immortalata come “terra di bellezza” nelle gentili parole di Albino Pierro e di Carlo Levi.
La proiezione del filmato Albino Pierro. Inchiesta su un poeta, realizzato dalla regista Maria Luisa Forenza e gentilmente concesso da RAI Teche, ha condotto il pubblico fino all’emozionante conclusione: Enzo Lapolla e Paolo Paoloni hanno declamato le due poesie ‘A Ravatène e Nate’e a Turse, simboli emblematici della nostalgia profonda che struggeva l’Autore ogni volta che si allontanava dalla sua amatissima terra lucana e negli anni di permanenza a Roma.
L’evento si è concluso con una ricca degustazione dei prodotti e delle ricette tipiche di Tursi immortalate anche nelle poesie di Pierro
Nei saloni della Dante Alighieri resterà aperta al pubblico fino al prossimo 9 febbraio la mostra Albino Pierro...La terra del ricordo.
 
Il progetto è curato da: Progetti Speciali Società Dante Alighieri (Marisol Burgio di Aragona m.burgiodiaragona@ladante.it  e Valeria Noli v.noli@ladante.it ) e Paesaggio Culturale Italiano I Parchi Letterari® (Stanislao de Marsanich s.demarsanich@paesaggioculturaleitaliano.com ).
Informazioni e programma completo: www.ladante.it  e www.parchiletterari.com .
 

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®